La call "Azioni di ricerca e innovazione a supporto dell’attuazione della Missione sul cancro (HORIZON-MISS-2024-CANCER-01)" fa parte del Cluster 1 Health, il cui obiettivo è migliorare e proteggere la salute e il benessere dei cittadini di ogni età. Gli investimenti in ricerca e innovazione si propongono di garantire ai cittadini europei un’assistenza sanitaria inclusiva, di qualità ed economicamente accessibile, mentre si vuole contribuire all’ottenimento di una maggiore autonomia dell’Unione nelle forniture mediche essenziali e nelle tecnologie digitali.
Beneficiari:
Può partecipare alla call qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. È fondamentale evidenziare che la partecipazione al programma è indipendente dal fatto che il soggetto in questione possa ricevere o meno il finanziamento europeo. Il programma si basa su un approccio di collaborazione transnazionale. Nella grande maggioranza dei progetti di tipo collaborativo, il consorzio deve essere composto da almeno tre soggetti giuridici indipendenti, ognuno dei quali stabilito in uno Stato membro, o in un paese associato diverso ,e con almeno uno dei soggetti stabiliti in uno Stato membro.
Scopo :
È necessario convalidare, pilotare e potenziare test genetici, multi-omici o altri test basati su biomarcatori di facile utilizzo per la diagnosi precoce di tumori con un rischio genetico ereditario sottostante, per l’adozione nei sistemi sanitari regionali o nazionali. Le proposte dovrebbero affrontare tutti i seguenti aspetti:
- Convalidare test genetici, multi-omici o altri test oncologici basati su biomarcatori facili da usare, convenienti e accessibili per la diagnosi precoce di tumori con un rischio genetico ereditario sottostante per l'adozione nei sistemi sanitari regionali o nazionali. La convalida può includere ad esempio studi clinici, studi di fattibilità socioeconomica o tecnologica.
- Stratificare la popolazione da testare per sesso, genere, età o altri determinanti.
- Essere conformi al GDPR e tenere conto dello stato socioeconomico, della limitata alfabetizzazione sanitaria, della limitata consapevolezza dei sintomi della malattia e dell’accesso per le persone nelle aree remote e rurali [5] .
- I test possono basarsi, ad esempio, su punteggi di rischio di cancro poligenico, algoritmi, apprendimento automatico, biomarcatori, linee cellulari, organoidi, biopsie liquide, dispositivi medici o dispositivi indossabili e altre applicazioni digitali.
- Co-creare con gli utenti finali, inclusi (cittadini e operatori sanitari, come gli psicologi) che vivono nelle regioni target, aspetti quali il ciclo di vita dell'innovazione, la definizione delle priorità, le fasi di progettazione, sviluppo, test e pilotaggio, nonché la valutazione del rischio , consulenza, educazione sanitaria e accettabilità.
- Pilotare e potenziare ampiamente test genetici, multi-omici o basati su altri biomarcatori da utilizzare in programmi di rilevamento precoce in almeno tre regioni in almeno tre diversi Stati membri o paesi associati. Una delle tre regioni interessate dovrebbe trovarsi nei seguenti Stati membri: Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia o Slovenia.
- Collaborare preferibilmente con una delle reti CCI EIT-Salute [6] per stabilire contatti adeguati e sostenere gli aspetti pertinenti di imprenditorialità, istruzione, formazione, sviluppo di capacità o innovazione per le parti interessate nelle regioni interessate.
Questo argomento richiede il contributo efficace delle discipline delle scienze sociali e umanistiche (SSH) e il coinvolgimento di esperti e istituzioni SSH, nonché l'inclusione di competenze SSH pertinenti, al fine di produrre effetti significativi e significativi che migliorino l'impatto sociale delle attività di ricerca correlate.
L'agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 100% se i soggetti partecipanti sono no-profit, del 70%, se i soggetti partecipanti sono profit.