La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene la cultura in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta attraverso la valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale e il supporto alla produzione e alla programmazione artistica e creativa.
Il nuovo bando “Territori in luce”, promosso dalla Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, mira a:
- valorizzare in chiave turistica il patrimonio artistico culturale diffuso di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per creare opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per i territori;
- favorire ed accrescere il valore delle reti territoriali e tematiche;
- favorire lo sviluppo sostenibile dei territori e, in particolare il turismo sostenibile, che promuova la conoscenza delle culture locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita delle comunità.
Sono ammessi alla partecipazione al bando esclusivamente partenariati costituiti da almeno 3 enti, di cui almeno uno appartenente al sistema turistico regionale di riferimento come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, consorzi, ATL, Pro Loco. Le proposte dovranno essere presentate da un solo ente, che sarà capofila e referente del progetto e del partenariato, con sede legale obbligatoriamente in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.