Le batterie consentiranno l’introduzione della mobilità a emissioni zero e dello stoccaggio di energia rinnovabile, contribuendo al Green Deal europeo e sostenendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite creando un mercato vivace, responsabile e sostenibile. Oltre alla neutralità climatica, le batterie contribuiscono direttamente e indirettamente anche ad altri obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, come l’adozione di soluzioni energetiche decentralizzate e off-grid.
Il percorso strategico prevede, da un lato, che l’Europa riacquisti rapidamente competitività tecnologica per conquistare una quota significativa del nuovo mercato in rapida crescita delle batterie ricaricabili e, dall’altro, investa nella ricerca a lungo termine sulle batterie ricaricabili. le future tecnologie delle batterie per stabilire la leadership tecnologica e la competitività industriale a lungo termine dell’Europa
Il partenariato “Verso una catena del valore competitiva europea delle batterie industriali per applicazioni stazionarie e mobilità elettrica”, con il nome abbreviato Batt4EU, al quale contribuiranno tutti gli argomenti relativi alle batterie nell’ambito di questa destinazione, mira a creare batterie europee sostenibili e circolari leader a livello mondiale catena del valore per guidare la trasformazione verso una società a zero emissioni di carbonio.
Gli impatti principali che verranno generati dagli argomenti riguardanti la catena del valore delle batterie nell’ambito di questa Destinazione sono:
- Maggiore competitività globale dell’ecosistema europeo delle batterie attraverso la conoscenza generata e le tecnologie all’avanguardia nei materiali delle batterie, nella progettazione delle celle, nella produzione e nel riciclaggio.
- Contributo significativo alle esigenze politiche del Green Deal europeo attraverso nuove soluzioni per la circolarità e il riciclo delle batterie.
- Crescita accelerata dell’industria manifatturiera delle batterie innovativa, competitiva e sostenibile in Europa.
- Sviluppo di tecnologie e sistemi sostenibili e sicuri per la decarbonizzazione dei trasporti e delle applicazioni stazionarie.
- Contribuire all’indipendenza strategica dell’Europa attraverso lo studio di prodotti chimici alternativi per le batterie utilizzando materie prime non critiche e tecnologie di riciclaggio efficienti.
- Aumentare le sinergie con altri partenariati e iniziative.
Tecnologie innovative emergenti e soluzioni climatiche
Sebbene il contributo di un’ampia gamma di tecnologie per raggiungere la neutralità climatica sia già prevedibile, la programmazione dell’UE in materia di ricerca e innovazione dovrebbe lasciare spazio anche alle tecnologie emergenti e rivoluzionarie con un elevato potenziale per raggiungere la neutralità climatica. Queste tecnologie possono svolgere un ruolo significativo nel raggiungimento dell’obiettivo dell’UE di diventare climaticamente neutrali entro il 2050.
Gli argomenti rilevanti sostenuti nell’ambito di questa Destinazione integrano le attività sostenute nell’ambito dei Pilastri I o III. Affrontano le tecnologie emergenti che possono consentire la transizione climatica con un approccio dal basso verso l’alto neutrale dal punto di vista tecnologico. La ricerca in questo settore è prevalentemente di natura tecnologica ma dovrebbe anche, ove opportuno, essere accompagnata da valutazioni degli impatti ambientali, sociali ed economici, dall'identificazione delle esigenze normative e da attività a sostegno della creazione di catene del valore per costruire nuovi ecosistemi di parti interessate lavorando su tecnologie innovative.
I principali impatti previsti che saranno generati dal tema riguardante le tecnologie innovative e le soluzioni climatiche nell’ambito di questa Destinazione sono:
- Emersione di tecnologie impreviste che consentono l’emergere di gas a effetto serra zero ed emissioni negative nel settore dell’energia e dei trasporti;
- Sviluppo di tecnologie ad alto rischio/alto rendimento per consentire la transizione verso un’economia europea neutrale in termini di gas serra.