Possono presentare domanda di contributo le piccole, medie e grandi imprese in forma singola (solo le PMI) o associata, costituite in ATS. Possono inoltre presentare domanda i Consorzi, già costituiti alla data di presentazione del progetto.
Le grandi imprese sono ammissibili ad agevolazione esclusivamente in collaborazione, con PMI in attività finalizzate a svilupparne e rafforzarne le capacità di ricerca e di innovazione nonché l’introduzione di tecnologie avanzate. Il progetto deve quindi prevedere significative ricadute sulle PMI.
Le ATS possono altresì prevedere la partecipazione di organismi di ricerca (OR). Gli OR devono, al momento della presentazione della domanda, avere sede legale o unità operativa nel territorio della Regione Liguria e non possono sostenere più del 20% dei costi ammissibili del progetto. In caso di ATS le stesse devono:
- essere composte da un minimo di 3 ad un massimo di 10 partner;
- avere al loro interno almeno tre PMI;
- essere già costituite, oppure perfezionare e comunicare a FI.L.S.E la costituzione entro il termine di 60 giorni dal ricevimento del provvedimento di concessione dell’agevolazione.
Il ruolo di capofila è riservato esclusivamente alle imprese/Consorzi. Inoltre. nessuna impresa/consorzio del raggruppamento può sostenere più del 70% e meno del 5% dei costi ammissibili del progetto presentato. I progetti devono essere realizzati da strutture operative localizzate nell’Area di crisi complessa dei 21 comuni riconosciuti del savonese: Altare, Bardineto, Bormida, Cairo Montenotte, Calizzano, Carcare, Cengio, Cosseria, Dego, Giusvalla, Mallare, Millesimo, Murialdo, Osiglia, Pallare, Piana Crixia, Plodio, Quiliano, Roccavignale, Vado Ligure, Villanova d'Albenga.
L’agevolazione, di cui al presente bando, consiste in un contributo a fondo perduto calcolato sulle spese ammesse nella misura sotto indicata e comunque con il limite massimo di contributo concedibile di 750.000 euro. La percentuale di fondo perduto si differenzia in base al tipo di ricerca e alla dimensione dell'impresa così riportato:
- ricerca industriale, micro – piccola impresa 70%, ricerca sperimentale 45%;
- ricerca industriale, media impresa 60%, ricerca sperimentale 35%;
- ricerca industriale, grande impresa 50%, ricerca sperimentale 25%;
- ricerca industriale, organismo di ricerca 50%, ricerca sperimentale 25%;
I contributi concessi ai sensi del presente bando non sono cumulabili