L'Avviso è rivolto a ASD/SSD ed ETS che posso presentare proposte progettuali, anche in partenariato con ulteriori ASD/SSD, Enti del Terzo Settore o istituzioni (Enti locali, Istituzioni universitarie, ecc.), relative alla realizzazione di attività di natura sportiva ed educativa , svolte attraverso Presidi situati in quartieri disagiati, Le attività devono essere destinate a tutta la comunità, con particolare attenzione a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne/uomini e persone over 65.
Il Presidio dovrà garantire la realizzazione nell'arco di 24 mesi delle seguenti attività:
• un programma di attività sportiva gratuita per bambini/e ragazzi/e, donne/uomini e persone over 65;
• centri estivi durante il periodo di chiusura delle scuole;
• doposcuola pomeridiani per i bambini/e e ragazzi/e;
• incontri con nutrizionisti e testimonial sui corretti stili di vita, sul rispetto delle regole e sui valori positivi dello sport aperti alle famiglie e alla comunità.
Il programma di attività sportive e educative dovrà prevedere il calendario di attività da svolgere per l’intera durata del Progetto e la partecipazione continuativa di un numero minimo 150 Beneficiari per ciascun anno sportivo.
L’importo massimo erogabile al Destinatario per ciascun Presidio approvato, per lo svolgimento di due anni di attività (24 mesi) è pari ad € 100.000,00 (centomila/00).
Le candidature dovranno essere presentate attraverso la Piattaforma informatica raggiungibile dal link https://www.sportesalute.eu/sportditutti.html