Attraverso questa misura si intende finanziare progetti di valore dell’associazionismo sportivo di base che lavora con categorie vulnerabili, soggetti fragili e a rischio devianza e su temi sociali, quali:
- lo sport quale strumento di prevenzione e lotta alle principali dipendenze giovanili, quali quelle da sostanze stupefacenti, alcool, ludopatia, nuove dipendenze digitali, disturbi alimentari (anche presso centri di recupero);
- lo sport contro la povertà educativa e il rischio criminalità;
- lo sport quale strumento di prevenzione e lotta all’obesità in età pediatrica;
- lo sport a sostegno dell’empowerment femminile e contro gli stereotipi e la violenza di genere.
Le proposte progettuali dovranno prevedere lo svolgimento bisettimanale di attività sportiva gratuita in favore di minimo 50 beneficiari (soggetti fragili, categorie vulnerabili o a rischio), per l’intera durata del progetto, fissata in 24 mesi. Inoltre le attività sportive destinate a beneficiari in età scolare dovranno essere svolte in orario extracurricolare e dovranno garantire continuità nell’arco della stagione sportiva.
Nella valutazione dei progetti presentati da ASD/SSD e ETS di ambito sportivo, si darà preferenza ai progetti che oltre all’attività sportiva prevedano:
- azioni di valorizzazione di attività extra sportive aggiuntive, che siano coerenti con le tematiche affrontate e i target di riferimento (es. centri estivi, doposcuola pomeridiano);
- la realizzazione delle attività in collaborazione con altri soggetti (quali altre ASD/SD e associazioni del terzo settore, servizi sociali degli Enti Locali, strutture di recupero, Istituzioni scolastiche e universitarie, Enti ospedalieri, ecc.).
L’importo massimo erogabile al Destinatario per ciascun progetto approvato, per lo svolgimento di due anni di attività (24 mesi) è pari ad € 30.000,00 (trentamila/00). Il budget preventivo di spesa dovrà essere compilato direttamente in Piattaforma al seguente link:
https://www.sportesalute.eu/sportditutti/inclusione.html.