La call "Azioni di ricerca e innovazione a supporto dell'attuazione della Missione sul cancro (HORIZON-MISS-2024- CANCER-01)" fa parte del Cluster 1 Health, il cui obiettivo è migliorare e proteggere la salute e il benessere dei cittadini di ogni età. Gli investimenti in ricerca e innovazione si propongono di garantire ai cittadini europei un’assistenza sanitaria inclusiva, di qualità ed economicamente accessibile, mentre si vuole contribuire all’ottenimento di una maggiore autonomia dell’Unione nelle forniture mediche essenziali e nelle tecnologie digitali.
Beneficiari:
La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. È fondamentale evidenziare che la partecipazione al programma è indipendente dal fatto che il soggetto in questione possa ricevere o meno il finanziamento europeo. Il programma si basa su un approccio di collaborazione transnazionale. Nella grande maggioranza dei progetti di tipo collaborativo, il consorzio deve essere composto da almeno tre soggetti giuridici indipendenti, ognuno dei quali stabilito in uno Stato membro, o in un paese associato diverso e, con almeno uno dei soggetti stabilito in uno Stato membro, fatta eccezione per le azioni di coordinamento e supporto (CSA). In questo caso, la proposta può essere presentata anche da un solo soggetto giuridico (requisito minimo), che può essere stabilito in uno Stato membro, paese associato o, in casi eccezionali, in un paese terzo.
Ai fini della composizione del consorzio e dei requisiti minimi di partecipazione, il Joint Research Center, le organizzazioni internazionali di ricerca europee e altri soggetti giuridici di diritto europeo si considerano stabiliti in uno Stato membro diverso da quello in cui sono stabilite altre entità giuridiche del consorzio.
Scopo :
Il contributo dell’UE mira a facilitare il coordinamento e il networking tra gli stessi enti di beneficenza e con le parti interessate negli Stati membri e nei paesi associati. Il contributo dell’UE non cofinanzierà le sperimentazioni.
Le proposte dovrebbero affrontare tutti i seguenti aspetti:
- Insieme, enti di beneficenza e fondazioni contro il cancro registrate in tutta Europa, organizzano, finanziano e implementano almeno due inviti a presentare proposte transnazionali, con conseguenti sovvenzioni a terze parti guidate da ricercatori accademici per condurre studi clinici pragmatici multicentrici randomizzati. Le sperimentazioni dovrebbero fornire trattamenti o interventi assistenziali convenienti, accessibili e basati sull’evidenza per l’implementazione da parte dei sistemi sanitari a livello di comunità locali, regioni europee, Stati membri e paesi associati.
- Organizzare attività annuali di networking tra enti di beneficenza, ricercatori accademici di successo, rappresentanti dei cittadini e parti interessate negli Stati membri e nei paesi associati in tutta Europa;
- Rispetto alle sperimentazioni pragmatiche.
- Gli interventi scelti dovrebbero essere adattati alle particolari esigenze della popolazione target e alle specificità della fornitura di assistenza a livello locale, regionale o nazionale, riflettendo debitamente la diversità tra Stati membri e paesi associati.
- Gli interventi scelti dovrebbero tenere conto della stratificazione socioeconomica e biologica. Tutti i dati dovrebbero essere disaggregati per sesso, genere, età e altre variabili rilevanti, come le misure dello stato socioeconomico.
- Le sovvenzioni a favore di terzi riguarderanno interventi per pazienti affetti da tumori con una sopravvivenza globale a 5 anni inferiore al 50% dal momento della diagnosi [2] o tumori rari [3] , in qualsiasi stadio della malattia, per qualsiasi sottotipo di cancro , in qualsiasi fascia di età o parte della società.
- Dovrebbero essere previsti contatti tempestivi con le autorità di regolamentazione per informare la progettazione e la fattibilità della sperimentazione.
Questo argomento richiede il contributo efficace delle discipline SSH e il coinvolgimento di esperti e istituzioni SSH, nonché l'inclusione di competenze SSH pertinenti nella proposta vincente, per produrre effetti significativi e significativi che migliorino l'impatto sociale delle attività di ricerca correlate.
L'agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 100%.