La call Azioni di ricerca e innovazione a supporto dell'attuazione della Missione sul cancro (HORIZON-MISS-2024- CANCER-01) a parte del Cluster 1 Health, il cui obiettivo è migliorare e proteggere la salute e il benessere dei cittadini di ogni età. Gli investimenti in ricerca e innovazione si propongono di garantire ai cittadini europei un’assistenza sanitaria inclusiva, di qualità ed economicamente accessibile, mentre si vuole contribuire all’ottenimento di una maggiore autonomia dell’Unione nelle forniture mediche essenziali e nelle tecnologie digitali.
Beneficiari:
La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. È fondamentale evidenziare che la partecipazione al programma è indipendente dal fatto che il soggetto in questione possa ricevere o meno il finanziamento europeo. Il programma si basa su un approccio di collaborazione transnazionale. Nella grande maggioranza dei progetti di tipo collaborativo, il consorzio deve essere composto da almeno tre soggetti giuridici indipendenti, ognuno dei quali stabilito in uno Stato membro, o in un paese associato diverso e, con almeno uno dei soggetti stabilito in uno Stato membro, fatta eccezione per le azioni di coordinamento e supporto (CSA). In questo caso, la proposta può essere presentata anche da un solo soggetto giuridico (requisito minimo), che può essere stabilito in uno Stato membro, paese associato o, in casi eccezionali, in un paese terzo.
Ai fini della composizione del consorzio e dei requisiti minimi di partecipazione, il Joint Research Center, le organizzazioni internazionali di ricerca europee e altri soggetti giuridici di diritto europeo si considerano stabiliti in uno Stato membro diverso da quello in cui sono stabilite altre entità giuridiche del consorzio.
Scopo :
La proposta dovrebbe affrontare tutti i seguenti aspetti:
- Promuovere lo sviluppo di nodi nazionali di dati sul cancro attraverso dialoghi politici a livello nazionale con gli attori rilevanti della comunità di ricerca e innovazione, della salute digitale e della politica sanitaria pubblica.
- Identificare e creare sinergie tra le infrastrutture europee relative all'accesso ai dati sanitari e alla condivisione dei dati sanitari per usi di dati primari e secondari (ad esempio MyData@eu, HealthData@eu, ELIXIR, BBMRI e altri) e altre iniziative rilevanti per UNCAN.eu e Piattaforme dell’ECPDC.
- Identificare le sfide e gli ostacoli all’effettiva implementazione futura di UNCAN.eu e delle piattaforme ECPDC a livello nazionale ed europeo e proporre soluzioni operative per superarli.
- Identificare sottogruppi di popolazione con scarse competenze digitali e aree geografiche con risorse digitali limitate che potrebbero impedire l’uso di tali piattaforme e proporre soluzioni per ridurre il divario digitale.
Il coinvolgimento di centri di ricerca sul cancro, infrastrutture digitali, enti sanitari pubblici, responsabili politici e organizzazioni di malati di cancro garantirà che le piattaforme UNCAN.eu e ECPDC forniscano risultati efficaci per ricercatori, medici, operatori sanitari, malati di cancro, sopravvissuti e operatori sanitari.
L'agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 100%.