Skip to content Skip to footer

Portale informativo dedicato alla cultura dell’agire

Srb02 sostegno zone con altri svantaggi naturali significativi

Area geografica:
Puglia
Scadenza:
Fino esaurimento fondi
Tipo agevolazione:
100% Contributo a fondo perduto
Settore attività:
AGRICOLTURA; SILVICOLTURA E PESCA
Beneficiari:
Micro Impresa, Media Impresa, Grande Impresa, Piccola Impresa
Dotazione finanziaria:
15.050.000 €
L’obiettivo dell’intervento è il mantenimento dell’attività agricola e/o zootecnica nelle zone soggette a vincoli naturali significativi diverse dalle zone montane

L’intervento, attraverso un’indennità annuale per ettaro di SAU, compensa il mancato guadagno e i costi aggiuntivi sostenuti dalle aziende agricole nelle zone montane secondo le specificità regionali.

I beneficiari sono gli agricoltori attivi.

L’intervento è applicabile per tutte le tipologie colturali per le quali sono disponibili servizi digitali di supporto e DSS e secondo le scelte regionali/provinciali. Gli Interventi SRA oggetto del presente Avviso Pubblico prevedono i seguenti requisiti di ammissibilità generali e trasversali:

  • Costituzione e aggiornamento del Fascicolo Aziendale;
  • Tutte le superfici aziendali, nonché le UBA, oggetto di impegno devono essere dichiarate in DdS e DdP;
  • per gli Interventi annuali riferibili all’art. 71 del Reg. (UE) 2115/2021 (SRB): i titoli di conduzione relativi alla SOI devono avere una validità almeno pari al periodo di impegno annuale prevista dall’Intervento (dal 01/01/2024 al 31/12/2024).

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Inoltre, per essere beneficiario dell'agevolazione bisogna rispettare i seguenti requisiti di specificità:

  • Sono ammissibili le superfici agricole ricadenti in zone soggette a vincoli naturali significativi, diverse dalle zone montane, designate ai sensi dell’art. 32, paragrafo 1, lettera b) del Reg. (UE) 1305/201.
  • Ulteriori criteri di ammissibilità: SAU minima 5 ettari e carico UBA/ettaro > 0,2 e < 1,5; la SAU ammissibile e che concorre al raggiungimento del requisito minimo di 5 ettari deve ricadere zone soggette a vincoli naturali significativi diverse dalle zone montane.

L’importo dell’indennità per ettaro di SAU è calcolato secondo le modalità previste dal paragrafo 5 dell’art.71 del Regolamento (UE) n.2115/2021. Il pagamento annuale si riferisce alla SAU per ettaro ammissibile. 

Per quanto riguarda la degressività dell’indenizzo, il CSR prevede le seguenti soglie:

  • importo ammissibile fino a 15.000 euro/anno: pagamento al 100%;
  • importo ammissibile maggiore di 15.000 e fino a 30.000,00 euro: pagamento all’80%; – importo ammissibile maggiore di 30.000,00 euro/anno: pagamento al 60%.
Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

avviso pubblico per la concessione degli aiuti previsti per il settore dell’apicoltura. presentazione delle domande per l’annualità 2025

Sono ammissibili le spese, opportunamente e debitamente documentate dagli aventi diritto, sostenute dal giorno successivo a quello di presentazione della...

Nasce la partnership tra Dolce & Salato e SEF Consulting: l’innovazione fulcro dell’accordo per lo sviluppo di idee e strategie

Dolce & Salato, rinomata accademia di alta formazione professionale nei settori della cucina, pasticceria e hospitality con sede a Maddaloni...

Sostegno alla filiera frutticola della pera

Il sostegno è rivolto alle aziende agricole che: abbiano destinato nell’anno 2024 superficie agricola alla coltivazione delle pere abbiano subito...

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: