Skip to content Skip to footer

Sono aperte le candidature per i premi #BeInclusive Eu Sport Awards 2022

I #BeInclusive Eu Sport Awards 2022 intendono premiare e dare visibilità ai migliori progetti che hanno sostenuto con successo l’inclusione attraverso lo sport. Oltre a dare riconoscimento ad organizzazioni specifiche, i premi daranno visibilità e sosterranno la diffusione di idee, iniziative e buone pratiche innovative in tutta Europa.

I progetti possono includere i gruppi svantaggiati o emarginati, come individui con un contesto sociale, economico o educativo difficile, le persone con disabilità o problemi di salute, e le persone con background culturale diverso.

 

I premi saranno suddivisi in tre categorie:

Promozione dell’uguaglianza di genere nello sport “Be Equal“: premia progetti che promuovono l’emancipazione e la partecipazione di donne e ragazze nello sport. Questa categoria celebrerà i modelli di ruolo che rendono l’uguaglianza di genere una realtà dando un esempio stimolante.

 

Sport per la pace: premia progetti che utilizzano lo sport come veicolo per promuovere la pace e i valori europei. Questa categoria si rivolge in particolare alle iniziative che promuovono l’inclusione dei rifugiati, come ad esempio nel contesto della guerra in Ucraina.

 

Rompere le barriere nello sport: premia progetti che rappresentano un’ispirazione, fornendo esempi positivi di responsabilizzazione e più modelli provenienti da gruppi con minori opportunità che si fanno avanti e guidano il cambiamento.

 

Il vincitore e i finalisti (secondi e terzi classificati) di ciascuna categoria saranno annunciati durante una cerimonia di premiazione. Ogni vincitore riceverà 10mila euro e ogni finalista riceverà 2.500 euro.

 

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 29 settembre 2022.

 

Per saperne di più, consultare il regolamento del concorso pubblicato sul portale della Commissione europea Funding & Tender Opportunities.

 

Fonte: Dipartimento per lo sport

 

 

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni