Skip to content Skip to footer

Portale informativo dedicato alla cultura dell’agire

Simest circolare 73942023 certificazioni e consulenze

Area geografica:
Nazionale
Scadenza:
Fino esaurimento fondi
Tipo agevolazione:
10% Contributo a fondo perduto, max 500.000% Mutuo agevolato
Settore attività:
ATTIVITÀ MANIFATTURIERE, FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA; GAS; VAPORE E ARIA CONDIZIONATA, FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE; ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO, COSTRUZIONI, COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI, TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO, ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE, SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE, ATTIVITÀ FINANZIARIE E ASSICURATIVE, ATTIVITÀ PROFESSIONALI; SCIENTIFICHE E TECNICHE, NOLEGGIO; AGENZIE DI VIAGGIO; SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE, ATTIVITÀ ARTISTICHE; SPORTIVE; DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO
Beneficiari:
Micro Impresa, Media Impresa, Grande Impresa, Piccola Impresa
Dotazione finanziaria:
4.000.000 €
Intervento Agevolativo per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto: – consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa, inclusa la formazione relativa a tematiche di export e internazionalizzazione – e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa; – l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

Le prestazioni professionali o i servizi consulenziali devono essere regolati da Contratti di consulenza e riguardare le Spese Ammissibili.
Il Contratto di consulenza deve prevedere, a pena di inammissibilità:

  •  l’indicazione del/i professionista/i incaricato/i;
  •  l’oggetto della prestazione professionale con particolare riferimento alle finalità sopra descritte;
  •  l’elenco delle attività da effettuarsi nel periodo di realizzazione del progetto;
  •  l’indicazione dei Paesi di destinazione; − l’indicazione della durata dell’attività consulenziale;
  •  il corrispettivo economico pattuito tra le parti, compresi viaggi e soggiorni;
  • altre eventuali informazioni necessarie alla gestione del rapporto.

Il Contratto deve essere in lingua italiana o inglese. È consentita la sostituzione, ove adeguatamente motivata, della Società di Consulenza purché i contenuti del Contratto di consulenza presi in considerazione ai fini dell’istruttoria rimangano sostanzialmente gli stessi o siano comunque analoghi. La sostituzione è ammessa fino a 3 mesi prima della scadenza del Periodo di realizzazione del programma.
La società di consulenza deve avere determinati requisiti:
1) essere attiva e risultare iscritta al Registro delle imprese;
2) essere costituita nella forma di società di capitali;
3) rispettare il requisito di professionalità di cui alla “Dichiarazione di professionalità e indipendenza dei soggetti che erogano consulenze all’Impresa Richiedente”
4) essere attiva da almeno 2 anni;
5) rispettare il requisito di indipendenza rispetto all’Impresa Richiedente di cui alla “Dichiarazione di professionalità e indipendenza dei soggetti che erogano consulenze all’Impresa Richiedente” sulla base del format nella sezione “Format disponibili sul Sito” della Circolare
6) non essere soggetta a sanzioni interdittive
7) non essere soggetta a procedure concorsuali

Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

Sostegno a manifestazioni e attività ordinaria degli operatori sportivi della regione lazio

L'avviso prevede due due tipologie di azioni: AZIONE N. 1: Sostegno all’attività sportiva ordinaria con una dotazione finanziaria pari ad Euro...

Fondo veneto competitività sezione transizione

Il Fondo supporta Programmi innovativi volti a introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ad ammodernare i macchinari e...

Fondo nuove competenze terza edizione

Il Fondo Nuove Competenze 2024 offre un supporto concreto alle imprese per la formazione dei propri dipendenti, coprendo una parte...

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: