Skip to content Skip to footer

Portale informativo dedicato alla cultura dell’agire

Secondo bando attuativo della misura “ricerca&innova” destinato alle pmi del territorio lombardo

Area geografica:
Lombardia
Scadenza:
16 Novembre 2025
Tipo agevolazione:
percentuale variabile% Mutuo agevolato
Settore attività:
ESTRAZIONE DI MINERALI DA CAVE E MINIERE, ATTIVITÀ MANIFATTURIERE, FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA; GAS; VAPORE E ARIA CONDIZIONATA, FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE; ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO, COSTRUZIONI, COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI, TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO, ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE, SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE, ATTIVITÀ FINANZIARIE E ASSICURATIVE, ATTIVITA' IMMOBILIARI, ATTIVITÀ PROFESSIONALI; SCIENTIFICHE E TECNICHE, NOLEGGIO; AGENZIE DI VIAGGIO; SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE, AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E DIFESA; ASSICURAZIONE SOCIALE OBBLIGATORIA, ISTRUZIONE, SANITA' E ASSISTENZA SOCIALE, ATTIVITÀ ARTISTICHE; SPORTIVE; DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO, ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI, ATTIVITÀ DI FAMIGLIE E CONVIVENZE COME DATORI DI LAVORO PER PERSONALE DOMESTICO; PRODUZIONE DI BENI E SERVIZI INDIFFERENZIATI PER USO PROPRIO DA PARTE DI FAMIGLIE E CONVIVENZE, ORGANIZZAZIONI ED ORGANISMI EXTRATERRITORIALI
Beneficiari:
Micro Impresa, Media Impresa, Piccola Impresa
Dotazione finanziaria:
2.720.000.000 €
Sostenere gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte delle PMI lombarde al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese, attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni di prodotto e/o di processo.

Il bando presenta una dotazione finanziaria di 27.200.000,00 €, che viene divisa a metà per i progetti che riguardano l'introduzione di sistemi innovativi nei seguenti ecosistemi della strategia di specializzazione della Regione Lombardia:

  1. “Salute e Life Science”;
  2. “Nutrizione”
  3. “Sostenibilità”
  4. “Sviluppo sociale”;

L'altra metà delle risorse è destinata a progetti che riguardano l'introduzione di sistemi innovativi di altri quattro ecosistemi:

  1. “Manifattura avanzata”;
  2. “Connettività e informazione”;
  3. “Smart Mobility e Architecture”;
  4. “Cultura e Conoscenza”. 

Un singolo richiedente può presentare domande in entrambe le finestre attuative a condizione che i due progetti riguardino attività e spese di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale diverse, connesse ad obiettivi e risultati differenti.
Inoltre, le risorse non utilizzate nella prima finestra attuativa per finanziare progetti ammissibili, sono riassegnate ed utilizzate per lo scorrimento della graduatoria dei progetti di R&S nell’ambito della seconda finestra attuativa.

Possono presentare domanda di partecipazione al presente bando, le PMI del territorio lombardo che presentano le medesime caratteristiche:

  • già costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati;
  • che abbiano sede operativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda o che intendano costituire una sede operativa in Lombardia entro la stipula del contratto di Intervento Finanziario
  • che presentino un rapporto (media degli ultimi due bilanci approvati) almeno pari al 5% tra la differenza del valore della produzione e del costo della produzione e il valore della produzione (EBITDA margin);
  • che presentino un rapporto tra Posizione finanziaria netta ed EBITDA non superiore a 4 (media degli ultimi due bilanci approvati).

L’Agevolazione (o Intervento Finanziario) prevista dal presente bando viene concessa in parte a titolo di Finanziamento agevolato e la parte residua a titolo di contributo a fondo perduto. L’Intervento Finanziario viene concesso ed erogato fino all’80% delle spese ammissibili nelle seguenti modalità:

  1. il 70% a titolo di finanziamento e il restante 10% a titolo di contributo a fondo perduto;
  2. il 65% sotto forma di finanziamento e il restante 15% sotto forma di contributo a fondo perduto per i soggetti beneficiari che si impegnano al momento dell’adesione al bando ad acquisire una certificazione di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto.
  3. il 60% sotto forma di Finanziamento e il restante 20% sotto forma di contributo a fondo perduto per i Progetti Green, intesi come progetti che concorrono agli obiettivi del Green Deal Europeo.

In ogni caso l’Intervento Finanziario non potrà essere superiore a 800.000,00 euro e Il tasso nominale annuo di interesse applicato al finanziamento è fisso ed è pari allo 0,5%.

 

 

 

Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

Investimenti per infrastrutture nei porti pescherecci esistenti, nei luoghi di sbarco e nelle infrastrutture collettive per la vendita diretta del prodotto

Data l'inadeguatezza delle strutture portuali, l’azione mira a rendere più sicure le attività di pesca, a terra nei luoghi di sbarco,...

Sviluppo rurale toscana 2023 2027 contributi agli allevatori per innalzare il benessere animale oltre gli standard

Richiedenti / BeneficiariSono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno gli imprenditori agricoli, singoli o associati, ai sensi...

Avviso pubblico per il sostegno alla creazione di nuove imprese finalizzate a favorire l’occupazione nella regione marche 2024/2025

Possono fare domanda di contributo i soggetti disoccupati ,  iscritti ai CPI da almeno 6 mesi, residenti nella Regione Marche,...

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: