Skip to content Skip to footer

Portale informativo dedicato alla cultura dell’agire

Interventi di sostegno alla nascita delle startup 20232024

Area geografica:
Piemonte
Scadenza:
Fino esaurimento fondi
Tipo agevolazione:
100% Contributo a fondo perduto
Settore attività:
NOLEGGIO; AGENZIE DI VIAGGIO; SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
Beneficiari:
Media Impresa, Grande Impresa, Piccola Impresa
Dotazione finanziaria:
5.000.000 €
Sostenere interventi che favoriscono la nascita delle start up attraverso la valorizzazione delle competenze formate dagli incubatori certificati regionali

L'Avviso è rivolto a Incubatori certificati  (Soggetti attuatori) che una volta selezionati si impegnano ad erogare, nell’ambito di un percorso completo di sostegno, i seguenti servizi:

  • (Misura 5) Servizi di assistenza ex ante start up: attività di formazione e assistenza nei confronti degli aspiranti imprenditori fino alla redazione business model/business plan.
  • (Misura 6) Consulenza start up – Tutoraggio e accompagnamento ex ante: attività di tutoraggio e accompagnamento nei confronti degli aspiranti imprenditori o dei team imprenditoriali nel passaggio dal business model/business plan alla start up innovativa.
  • (Misura 7) Consulenza start up – Tutoraggio e accompagnamento ex post: attività di tutoraggio e accompagnamento nei confronti delle neo start up innovative, che abbiano seguito il percorso di accompagnamento.
  • (Misura 8) Business model/business plan: rappresentazione dell’insieme di attività e obiettivi che la start up innovativa intende realizzare e perseguire.

Ciascun incubatore certificato raccoglierà le domande di accesso presentate da parte dei seguenti soggetti target (Destinatari Finali): 

a)  “ricercatori” ossia dottorandi / assegnisti / ricercatori / docenti / contrattisti / studenti, entro 60 mesi dal conseguimento del titolo di studio o dal termine del rapporto di collaborazione intrattenuto con Atenei o Enti di ricerca pubblici con sede in Piemonte in Italia o all’estero, in possesso di una significativa attività di ricerca su un tema specifico oggetto della start up innovativa da costituire;
b) soggetti di età inferiore o eguale a 40 anni che, alla data di accoglimento del servizio, sono in possesso di un diploma di scuola superiore e con curriculum coerente con il progetto presentato (il team imprenditoriale dovrà essere composto da almeno 2 persone con competenze complementari);
c) soggetti di età compresa tra i 18 ed i 65 anni che propongono un progetto innovativo, disoccupati, inattivi, occupati;

Per la Misura 8 è prevista la possibilità di accesso, con specifica domanda a Finpiemonte e previa preventiva iscrizione all’Anagrafe regionale sul SISTEMA INFORMATIVO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE – LAVORO, a:

d) startup innovative nate con il supporto dei servizi forniti di cui alle Misure 5, 6 e 7 concluso con la validazione del business plan/business model;
d) startup innovative nate con i servizi finanziati con la programmazione FSE 2014-2020 che non hanno avuto accesso alla Misura 6.2.
 

L’importo della sovvenzione da erogare sarà pari al 100% della spesa ammessa all’esito dei controlli svolti da Finpiemonte, nel limite concesso.

 

 

Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

Mini pia turismo

Possono presentare domanda di agevolazioni di cui al presente Avviso: le imprese di grande, media, piccola e micro dimensione come...

Bando crowdfunding per sostenere progetti presentati dagli enti del terzo settore

Il presente bando è riservato ai soggetti del terzo settore con sede nel territorio di competenza della Fondazione, ivi compresi:...

Prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo

La spesa minima ammissibile per operazione è di euro 10.000,00.La spesa massima ammissibile per operazione è di euro 200.000,00.

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: