Skip to content Skip to footer

Portale informativo dedicato alla cultura dell’agire

Rafforzare l'ecosistema soc

Area geografica:
Europeo
Scadenza:
21 Gennaio 2025
Tipo agevolazione:
100% Contributo a fondo perduto
Settore attività:
Tutti
Beneficiari:
Tutti
Dotazione finanziaria:
2.000.000 €
Maggiore coinvolgimento, anche da parte del settore privato, e a una migliore collaborazione verso una base di conoscenze comune dell'UE sulle minacce informatiche e all'indipendenza tecnologica.

Budget del progetto: fino a 2 milioni di euro

Le azioni dovrebbero riguardare uno o più dei seguenti aspetti:

  • Attività e quadri tecnici che promuovono la collaborazione e l'interconnessione tra piattaforme SOC transfrontaliere e SOC nazionali, nonché il collegamento tra SOC nazionali e altri SOC a livello nazionale.
  • Azioni che supportano la cooperazione e il coordinamento delle piattaforme SOC transfrontaliere, sia tra diverse piattaforme SOC transfrontaliere, sia in relazione ai SOC nazionali e ad altri SOC.
  • Azioni volte a promuovere i collegamenti tra il settore pubblico e l'industria e a stimolare uno scambio reciprocamente vantaggioso di informazioni, strumenti e dati, nonché lo scambio di conoscenze e opportunità di formazione.
  • Azioni volte a promuovere collegamenti tra i SOC e gli stakeholder industriali nell'intelligenza artificiale e in altre tecnologie abilitanti, favorendo l'adozione di tali tecnologie, comprese le tecniche e gli strumenti di intelligenza artificiale, e facilitando la conoscenza degli strumenti all'avanguardia esistenti (come ad esempio quelli sviluppati nell'azione 1.1.4 del presente programma di lavoro) e lo scambio di conoscenze.
  • Azioni per coinvolgere le parti interessate della comunità degli stakeholder HPC e i professionisti delle tecnologie di intelligenza artificiale all'avanguardia, per sviluppare un modello per i requisiti dei modelli di intelligenza artificiale che richiedono l'accesso a strutture HPC di grandi o piccole dimensioni e i prossimi passi per realizzare questo obiettivo, nonché per aumentare la consapevolezza in merito nella più ampia comunità SOC.

Queste azioni mirano a creare o rafforzare SOC nazionali e/o transfrontalieri, che svolgono un ruolo centrale nel garantire la (cyber-)sicurezza delle autorità nazionali, dei fornitori di infrastrutture critiche e dei servizi essenziali. I SOC hanno il compito di monitorare, comprendere e gestire in modo proattivo le minacce alla sicurezza informatica. Alla luce del ruolo operativo cruciale dei SOC per garantire la sicurezza informatica nell'Unione, della natura delle tecnologie coinvolte e della sensibilità delle informazioni gestite, i SOC devono essere protetti da possibili dipendenze e vulnerabilità nella sicurezza informatica per prevenire l'influenza e il controllo stranieri.

Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

avviso pubblico per la concessione degli aiuti previsti per il settore dell’apicoltura. presentazione delle domande per l’annualità 2025

Sono ammissibili le spese, opportunamente e debitamente documentate dagli aventi diritto, sostenute dal giorno successivo a quello di presentazione della...

Nasce la partnership tra Dolce & Salato e SEF Consulting: l’innovazione fulcro dell’accordo per lo sviluppo di idee e strategie

Dolce & Salato, rinomata accademia di alta formazione professionale nei settori della cucina, pasticceria e hospitality con sede a Maddaloni...

Sostegno alla filiera frutticola della pera

Il sostegno è rivolto alle aziende agricole che: abbiano destinato nell’anno 2024 superficie agricola alla coltivazione delle pere abbiano subito...

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: