Budget del progetto: fino a 2 milioni di euro
Le azioni dovrebbero riguardare uno o più dei seguenti aspetti:
- Attività e quadri tecnici che promuovono la collaborazione e l'interconnessione tra piattaforme SOC transfrontaliere e SOC nazionali, nonché il collegamento tra SOC nazionali e altri SOC a livello nazionale.
- Azioni che supportano la cooperazione e il coordinamento delle piattaforme SOC transfrontaliere, sia tra diverse piattaforme SOC transfrontaliere, sia in relazione ai SOC nazionali e ad altri SOC.
- Azioni volte a promuovere i collegamenti tra il settore pubblico e l'industria e a stimolare uno scambio reciprocamente vantaggioso di informazioni, strumenti e dati, nonché lo scambio di conoscenze e opportunità di formazione.
- Azioni volte a promuovere collegamenti tra i SOC e gli stakeholder industriali nell'intelligenza artificiale e in altre tecnologie abilitanti, favorendo l'adozione di tali tecnologie, comprese le tecniche e gli strumenti di intelligenza artificiale, e facilitando la conoscenza degli strumenti all'avanguardia esistenti (come ad esempio quelli sviluppati nell'azione 1.1.4 del presente programma di lavoro) e lo scambio di conoscenze.
- Azioni per coinvolgere le parti interessate della comunità degli stakeholder HPC e i professionisti delle tecnologie di intelligenza artificiale all'avanguardia, per sviluppare un modello per i requisiti dei modelli di intelligenza artificiale che richiedono l'accesso a strutture HPC di grandi o piccole dimensioni e i prossimi passi per realizzare questo obiettivo, nonché per aumentare la consapevolezza in merito nella più ampia comunità SOC.
Queste azioni mirano a creare o rafforzare SOC nazionali e/o transfrontalieri, che svolgono un ruolo centrale nel garantire la (cyber-)sicurezza delle autorità nazionali, dei fornitori di infrastrutture critiche e dei servizi essenziali. I SOC hanno il compito di monitorare, comprendere e gestire in modo proattivo le minacce alla sicurezza informatica. Alla luce del ruolo operativo cruciale dei SOC per garantire la sicurezza informatica nell'Unione, della natura delle tecnologie coinvolte e della sensibilità delle informazioni gestite, i SOC devono essere protetti da possibili dipendenze e vulnerabilità nella sicurezza informatica per prevenire l'influenza e il controllo stranieri.