Skip to content Skip to footer

Portale informativo dedicato alla cultura dell’agire

Rafforzare l'ecosistema soc

Area geografica:
Europeo
Scadenza:
21 Gennaio 2025
Tipo agevolazione:
100% Contributo a fondo perduto
Settore attività:
Tutti
Beneficiari:
Tutti
Dotazione finanziaria:
2.000.000 €
Maggiore coinvolgimento, anche da parte del settore privato, e a una migliore collaborazione verso una base di conoscenze comune dell'UE sulle minacce informatiche e all'indipendenza tecnologica.

Budget del progetto: fino a 2 milioni di euro

Le azioni dovrebbero riguardare uno o più dei seguenti aspetti:

  • Attività e quadri tecnici che promuovono la collaborazione e l'interconnessione tra piattaforme SOC transfrontaliere e SOC nazionali, nonché il collegamento tra SOC nazionali e altri SOC a livello nazionale.
  • Azioni che supportano la cooperazione e il coordinamento delle piattaforme SOC transfrontaliere, sia tra diverse piattaforme SOC transfrontaliere, sia in relazione ai SOC nazionali e ad altri SOC.
  • Azioni volte a promuovere i collegamenti tra il settore pubblico e l'industria e a stimolare uno scambio reciprocamente vantaggioso di informazioni, strumenti e dati, nonché lo scambio di conoscenze e opportunità di formazione.
  • Azioni volte a promuovere collegamenti tra i SOC e gli stakeholder industriali nell'intelligenza artificiale e in altre tecnologie abilitanti, favorendo l'adozione di tali tecnologie, comprese le tecniche e gli strumenti di intelligenza artificiale, e facilitando la conoscenza degli strumenti all'avanguardia esistenti (come ad esempio quelli sviluppati nell'azione 1.1.4 del presente programma di lavoro) e lo scambio di conoscenze.
  • Azioni per coinvolgere le parti interessate della comunità degli stakeholder HPC e i professionisti delle tecnologie di intelligenza artificiale all'avanguardia, per sviluppare un modello per i requisiti dei modelli di intelligenza artificiale che richiedono l'accesso a strutture HPC di grandi o piccole dimensioni e i prossimi passi per realizzare questo obiettivo, nonché per aumentare la consapevolezza in merito nella più ampia comunità SOC.

Queste azioni mirano a creare o rafforzare SOC nazionali e/o transfrontalieri, che svolgono un ruolo centrale nel garantire la (cyber-)sicurezza delle autorità nazionali, dei fornitori di infrastrutture critiche e dei servizi essenziali. I SOC hanno il compito di monitorare, comprendere e gestire in modo proattivo le minacce alla sicurezza informatica. Alla luce del ruolo operativo cruciale dei SOC per garantire la sicurezza informatica nell'Unione, della natura delle tecnologie coinvolte e della sensibilità delle informazioni gestite, i SOC devono essere protetti da possibili dipendenze e vulnerabilità nella sicurezza informatica per prevenire l'influenza e il controllo stranieri.

Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

Spoke 8 “risk management and governance”

Il Programma SERICS –Investimento 1.3. Partenariati Estesi a università, centri di ricerca, imprese e finanziamento progetti di ricerca – finanziato...

Srg 10 promozione dei prodotti di qualità

L’intervento mira a sostenere attività di informazione e promozione dei prodotti di qualità presso i consumatori dell’Unione Europea, al fine...

Spoke 9: greenaware ai

SOGGETTI BENEFICIARIMicro, Piccole e Medie imprese (MPMI)Gli Organismi di Ricerca (OR) non possono essere beneficiari ma possono partecipare alle iniziative...

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: