Skip to content Skip to footer

Psr 2014/2020. intervento 4.2.3. finanziamento a fondo perduto per a trasformazione, commercializzazione e/o lo sviluppo dei prodotti agro alimentari _ euri.

Area geografica:
Umbria
Scadenza:
31 Ottobre 2022
Tipo agevolazione:
100% Contributo a fondo perduto
Settore attività:
ATTIVITÀ MANIFATTURIERE, COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
Beneficiari:
Media Impresa, Grande Impresa, Piccola Impresa
Dotazione finanziaria:
5.338.399 €
L’obiettivo è quello di sviluppare azioni di sistema in correlazione tra la strategia attuativa del PSR e le nuove sfide del Green Deal (COM (2019) 640) inerenti alla tutela dell’ambiente e del clima, nonché alla salvaguardia della biodiversità, rafforzando, nello stesso tempo, i principi alla base della strategia europea “Farm to Fork” (COM (2020) 381).

Possono accedere alle agevolazioni del presente intervento le imprese, singole o associate, che svolgono attività di trasformazione, commercializzazione e/o lo sviluppo di prodotti agricoli elencati nell'Allegato I del Trattato CE con l’esclusione dei prodotti della pesca a condizione che l’unità produttiva in cui viene realizzato l’intervento ricada nel territorio regionale. Il prodotto ottenuto dalla trasformazione può non essere un prodotto elencato nell’allegato I del Trattato CE: in tal caso il finanziamento sarà concesso in regime de minimis. Eventuali prodotti non compresi nell’Allegato I del Trattato CE possono essere inclusi in entrata a condizione che siano marginali e necessari alla trasformazione. L’impresa al momento della presentazione della domanda deve: 1. non essere inclusa tra le imprese in difficoltà; 2. essere titolare di partita IVA; 3. essere iscritta alla Camera di Commercio; 4. avere sede legale in Umbria o almeno un'unità locale ubicata in Umbria3 con codice di attività primaria ATECO, per la sede principale o per l’unità locale, 10, 11, 12, 46.2 e 46.3, oltre ai consorzi ed alle cooperative, con codice ATECO 01, che trasformano e commercializzano i prodotti dei soci, da verificare tramite consultazione del Fascicolo aziendale SIAN e Visura Camerale.

Il sostegno è accordato soltanto ai progetti che dimostrino, con l’introduzione degli investimenti aziendali, il conseguimento degli obiettivi previsti dalla presente tipologia d’intervento finalizzati a sostenere lo sviluppo economico e sociale nelle zone rurali, a contribuire ad una ripresa economica resiliente, sostenibile e digitale in linea con gli obiettivi agro-climatico-ambientali.

Tali requisiti si intendono conseguiti con la realizzazione delle tipologie di investimento di seguito elencate, che rappresentano le uniche tipologie di investimento ammissibili:

Per il conseguimento degli Obiettivi agro-climatico-ambientali: 

– Impianti volti a valorizzare gli scarti della filiera agro alimentare, a ridurre gli sprechi alimentari e ad aumentare il tempo di vita dei prodotti (shelf life)
– Impianti per l’introduzione di nuovi modelli sostenibili di packaging (smart packaging) che prevedano anche l'utilizzo di materiali riciclati
– Impianti volti a favorire i processi di automatizzazione del sistema logistico 
– Impianti che consentano di ridurre l’uso della risorsa idrica nei processi di trasformazione dei prodotti

Per il conseguimento degli Obiettivi di innovazione e digitalizzazione delle imprese agro-alimentari:

– Introduzione di tecnologie digitali per supportare i processi decisionali inerenti alle strategie produttive (Decision Support Systems –DSS)
– Introduzione di sistemi informatizzati di rintracciabilità dei prodotti.

Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

Fondo unico nazionale per il turismo (funt) annualità 2024

Il Ministro del turismo destina annualmente una quota di risorse finanziarie del Fondo unico nazionale del turismo sia di parte corrente...

Bando donne innovazione e impresa

BENEFICARI Imprese in forma singola che, alla data di presentazione della domanda e almeno fino quella di concessione sono PMI...

Sostegno a investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione e sviluppo di attivitÀ extraagricole

La dotazione finanziaria della Sottomisura 6.4.1 destinata al presente Bando è pari a 2.200.000,00 euro. Tali risorse potranno essere integrate...

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: