I Pacchetti Integrati di Agevolazione Turismo possono essere presentati da imprese di grande, media, piccola attive, nonché da reti d’impresa. Inoltre, sono beneficiare anche:
- le piccole imprese non attive se controllate da una piccola impresa che alla data di presentazione della domanda abbia registrato un fatturato medio nell’ultimo triennio di almeno € 1 milione;
- le grandi e medie imprese attive che non abbiano approvato almeno due bilanci alla data di presentazione della domanda se controllate rispettivamente da impresa di grande o di media dimensione che abbia approvato almeno due bilanci alla data di presentazione;
- le piccole imprese attive se controllate da piccola impresa che alla data di presentazione della domanda abbia registrato un fatturato medio nell’ultimo triennio di almeno € 1 milione;
- le imprese che non abbiano registrato un fatturato medio nell’ultimo triennio di almeno € 1 milione ma che abbiano sottoscritto accordi commerciali con importanti brand nazionali e/o internazionali che gestiscono strutture da 4 stelle in su.
Il Pacchetto Integrato di Agevolazione Turismo deve riguardare investimenti produttivi destinati a:
- ampliamento, ammodernamento e ristrutturazione delle strutture turistico alberghiere ed extralberghiere con un numero di camere non inferiore a 5, nonché gli interventi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche;
- realizzazione di strutture turistico alberghiere e di strutture extralberghiere con un numero di camere non inferiore a 5;
- consolidamento, restauro e risanamento conservativo di edifici rurali, masserie, trulli, torri, fortificazioni al fine della trasformazione dell’immobile in strutture turisticoalberghiere ed in strutture extralberghiere con un numero di camere non inferiore a 5;
- recupero e riqualificazione di edifici abbandonati;
- strutture, impianti o interventi attraverso i quali viene migliorata l’offerta turistica territoriale con l’obiettivo di favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici.
Inoltre, Il pachetto Integrato Turismo deve essere costituito da Investimenti Produttivi integrati attraverso almeno uno dei seguenti interventi: progetti di Innovazione, progetti formativi, investimenti a favore della tutela ambientale, programmi di consulenze specialistiche, inclusa l’Internazionalizzazione e spese per la partecipazione a fiere.
La misura si presenta sotto la forma di contributo a fondo perduto e l’aliquota applicata al contributo per ciascun beneficiario non supera:
- Per gli Investimenti Produttivi il 30% per le grandi imprese, il 40% per le medie imprese e il 50% per le piccole imprese;
- per gli Aiuti all'innovazione a favore delle PMI, l’intensità di aiuto non supera il 50%;
- Per gli Aiuti per l'innovazione dei processi e dell'organizzazione per le PMI l'intensità di aiuto non supera il 50%;
- Per gli interventi formativi il 50% per le grandi imprese, il 60% per le medie imprese e il 70% pe le piccole imprese;
- Per gli investimenti a favore della tutela ambientale il 45% per le grandi imprese, il 55% per le medie imprese e il 65% per le piccole imprese;
- per le PMI, relativamente ai programmi di Internazionalizzazione e di acquisizione di consulenze specialistiche l'intensità di aiuto non supera il 50%, le agevolazioni sui servizi di consulenza sono rivoleti solo alle PMI;
Inoltre, i Pacchetti Integrati di Agevolazione Turismo devono:
- riguardare programmi di investimento di importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili compresi tra 40 milioni euro e 5 milioni di euro.
- I programmi di investimento produttivo devono prevedere spese ammissibili non superiori al 90% del progetto integrato;
- Gli investimenti per l'Innovazione a favore delle PMI non possono eccedere 2 milioni di euro;
- Gli investimenti per l'Innovazione dei processi e dell'organizzazione non possono eccedere 2 milioni di euro per le PMI;
- Gli investimenti per la Formazione non possono eccedere 4 milioni di euro per la Grande Impresa e 2 milioni di euro per le PMI;
- Gli investimenti per la Tutela dell’ambiente non possono eccedere 10 milioni di euro per la Grande Impresa e 5 milioni di euro per le PMI;
- Le spese delle PMI per Servizi di consulenza e di internazionalizzazione non potranno superare 500mila euro e le spese per la partecipazione alle fiere non potranno superare 500mila euro;
- Gli investimenti riguardanti il programma della rete d’impresa/consorzi, devono essere compresi tra 2 milioni di euro e 5 milioni di euro.