Skip to content Skip to footer

Programma cittadini, uguaglianza, diritti e valori – prestazioni

Area geografica:
Europea
Scadenza:
24 Febbraio 2022
Tipo agevolazione:
Contributo a fondo perduto, Contributo c/ interesse, Credito Imposta, Garanzia pubblica, Mutuo agevolato
Settore attività:
Beneficiari:
Non Classificato
Dotazione finanziaria:
766.000.000,00 euro

L’UE promuove la pace e il benessere dei suoi cittadini. Si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze. Per essere all’altezza della sua vocazione, l’UE deve ricordare e imparare dalla sua storia e coinvolgere i cittadini nel rafforzamento delle società democratiche.

Eppure i movimenti emergenti sfidano l’idea di società aperte, inclusive, coese e democratiche e minacciano il godimento dei diritti e la partecipazione civica. Soprattutto:

  • Esistono ancora disuguaglianze e discriminazioni fondate sul sesso, la razza o l’origine etnica, la religione o le convinzioni personali, la disabilità, l’età o l’orientamento sessuale. La violenza è ancora una realtà nella vita quotidiana di molte donne, bambini e altre persone a rischio.
  • I diritti derivanti dalla cittadinanza dell’UE – libera circolazione, protezione consolare e diritti elettorali – non sono ancora pienamente attuati, ostacolando così la partecipazione politica e sociale dei cittadini.
  • Le crisi economiche, l’aumento delle disuguaglianze e le sfide nuove o persistenti (ad esempio la migrazione) hanno indotto alcuni a mettere in discussione i diritti e i valori fondamentali dell’UE, tra cui lo Stato di diritto, l’accesso alla giustizia, lo spazio per la società civile e l’indipendenza della magistratura.

Queste sfide sono comuni a tutti gli Stati membri e hanno dimensioni transfrontaliere. Sebbene l’azione a livello nazionale sia importante, i singoli Stati membri non dispongono di un effetto leva sufficiente per affrontare da soli tali sfide. Sono pertanto necessari sforzi concertati a livello dell’UE.

Missione

CERV cerca di proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti dai trattati dell’UE e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’UE al fine di sostenere società aperte, basate sui diritti, democratiche, eguali e inclusive basate sullo stato di diritto.

Obiettivi

Gli obiettivi specifici di CERV, che corrispondono a sezioni, sono:

  1. contribuire alla protezione e alla promozione dei valori dell’Unione fornendo sostegno finanziario alle organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale e transnazionale (sezione Valori dell’Unione);
  2. Promuovere i diritti, la non discriminazione, l’uguaglianza, compresa la parità di genere, e promuovere l’integrazione di genere e non discriminazione; proteggere e promuovere i diritti dei minori, i diritti delle persone con disabilità, i diritti di cittadinanza dell’UE e il diritto alla protezione dei dati personali (sezione Uguaglianza, diritti e uguaglianza di genere);
  3. Promuovere l’impegno e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica dell’Unione e agli scambi tra cittadini di diversi Stati membri e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla storia comune europea (sezione Impegno e partecipazione dei cittadini).
  4. Combattere la violenza, compresa la violenza di genere e la violenza contro i bambini e altri gruppi a rischio (sezione Daphne).

Call dettagliate sul link di riferimento ufficiale sopra riportato. Le call aprono e chiudono a seconda dei temi di riferimento e degli obiettivi di riferimento.

Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

avviso pubblico per la concessione degli aiuti previsti per il settore dell’apicoltura. presentazione delle domande per l’annualità 2025

Sono ammissibili le spese, opportunamente e debitamente documentate dagli aventi diritto, sostenute dal giorno successivo a quello di presentazione della...

Nasce la partnership tra Dolce & Salato e SEF Consulting: l’innovazione fulcro dell’accordo per lo sviluppo di idee e strategie

Dolce & Salato, rinomata accademia di alta formazione professionale nei settori della cucina, pasticceria e hospitality con sede a Maddaloni...

Sostegno alla filiera frutticola della pera

Il sostegno è rivolto alle aziende agricole che: abbiano destinato nell’anno 2024 superficie agricola alla coltivazione delle pere abbiano subito...

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: