In coerenza con quanto stabilito dal regime di aiuto SA.108031 (2023/XA); è fissato un limite massimo della spesa ammessa a finanziamento. L’agevolazione verrà assegnata al beneficiario sotto forma di sovvenzione diretta a fondo perduto pari al 65% del costo ammissibile. L’aiuto non è cumulabile con altri aiuti di stato.
Il presente bando si applica agli allevamenti suinicoli presenti sul territorio di Regione Lombardia nei comuni:
a) ricadenti nelle Zone di Restrizione I e II di cui al regolamento di esecuzione (UE) 2023/1080 della Commissione del 2 giugno 2023 e ss. mm. ii.;
b) definiti a “rischio alto e medio-alto” di trasmissione del virus della PSA all’interfaccia tra suini selvatici e domestici in Lombardia e individuati nella Tabella 2 del documento di Valutazione elaborato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (versione 1 del 17 marzo 2023) e ss. mm. ii.;
c) situati al confine con le regioni Piemonte ed Emilia-Romagna, in quanto potenzialmente esposti al passaggio di animali selvatici infetti.
L’investimento deve avere un costo complessivo minimo di 3.000 euro e massimo di 30.000 euro per ciascun codice di allevamento suini attivo (codice azienda ATS), comprensivo di forniture, posa in opera e di costi di progettazione, questi ultimi quantificabili fino ad un massimo del 5 % della spesa ammessa.
È fissato un costo limite di 60 € per metro lineare per l’acquisto di materiale e la posa in opera, ferma restando la spesa massima di € 30.000 per codice allevamento suini attivo (codice azienda ATS), finanziabile al 65 %.
È possibile presentare richiesta per un importo maggiore, fermo restando l’importo massimo ammissibile di 30.000 euro per ciascun codice allevamento suini attivo (codice azienda ATS).
La spesa massima per singolo beneficiario, individuato dal CUAA (Codice Unico di Identificazione Aziende Agricole, che corrisponde al codice fiscale, ed è il numero identificativo da utilizzarsi in tutti i rapporti con la pubblica amministrazione, ai sensi dell'art. 1, comma 2, del D.P.R. 503/99) è pari ad euro 100.000,00.