La call Azioni di ricerca e innovazione a supporto dell'attuazione della Missione sul cancro (HORIZON-MISS-2024- CANCER-01) fa parte del Cluster 1 Health, il cui obiettivo è migliorare e proteggere la salute e il benessere dei cittadini di ogni età. Gli investimenti in ricerca e innovazione si propongono di garantire ai cittadini europei un’assistenza sanitaria inclusiva, di qualità ed economicamente accessibile, mentre si vuole contribuire all’ottenimento di una maggiore autonomia dell’Unione nelle forniture mediche essenziali e nelle tecnologie digitali.
Beneficiari:
Può partecipare alla call qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. È fondamentale evidenziare che la partecipazione al programma è indipendente dal fatto che il soggetto in questione possa ricevere o meno il finanziamento europeo. Il programma si basa su un approccio di collaborazione transnazionale. Nella grande maggioranza dei progetti di tipo collaborativo, il consorzio deve essere composto da almeno tre soggetti giuridici indipendenti, ognuno dei quali stabilito in uno Stato membro, o in un paese associato diverso ,e con almeno uno dei soggetti stabiliti in uno Stato membro.
Scopo :
Le proposte dovrebbero affrontare tutti i seguenti aspetti:
-
Progettare, sviluppare e implementare un portale informativo pilota del Centro digitale europeo per i malati di cancro (ECPDC) che integri il Knowledge Center on Cancer (KCC), coprendo l'intero percorso del malato di cancro dalla diagnosi alla vita dopo il cancro.
-
Integrare e ampliare i contenuti del KCC con informazioni basate sull'evidenza riguardanti la diagnosi, le opzioni di trattamento, la riabilitazione, la gestione delle recidive e le cure palliative, prestando particolare attenzione ai tumori con bassa sopravvivenza e ai tumori pediatrici.
-
Fornire un flusso di lavoro per la revisione, la selezione e l'aggiornamento tempestivo delle informazioni sulla base di nuove evidenze scientifiche, utilizzando strumenti basati sull'intelligenza artificiale per facilitare questo processo.
-
Implementare un assistente virtuale basato sull'intelligenza artificiale nel portale informativo dell'ECPDC per fornire informazioni personalizzate agli utenti, con linguaggio non tecnico e adattato al background culturale e alle esigenze individuali degli utenti.
-
Coinvolgere ricercatori, medici, epidemiologi, sviluppatori di linee guida, specialisti di progettazione dei servizi e rappresentanti delle organizzazioni dei pazienti nello sviluppo e nella validazione del portale informativo dell'ECPDC.
-
Includere nel portale altre informazioni rilevanti per i malati di cancro e i sopravvissuti, come opzioni per l'assistenza sanitaria transfrontaliera, partecipazione alla ricerca clinica, supporto psicosociale e legale, orientamento lavorativo e finanziario, e diritti dei sopravvissuti.
-
Testare e convalidare il portale informativo dell'ECPDC con un numero adeguato di malati di cancro e sopravvissuti, fornendo soluzioni alle sfide identificate e identificando lacune nelle informazioni pertinenti.
-
Valutare la fattibilità del collegamento del portale informativo pilota dell'ECPDC al KCC, inclusi aspetti operativi e di sostenibilità.
-
Condurre un monitoraggio regolare tramite indicatori chiave di performance (KPI) per garantire il beneficio del paziente e apportare eventuali miglioramenti necessari.
Questo argomento richiede il contributo efficace delle discipline SSH e il coinvolgimento di esperti e istituzioni SSH, nonché l’inclusione di competenze SSH pertinenti, per produrre effetti significativi e significativi che migliorino l’impatto sociale delle attività di ricerca correlate.
L'agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 100% se i soggetti partecipanti sono no-profit, del 70%, se i soggetti partecipanti sono profit.