La call Azioni di ricerca e innovazione a supporto dell'attuazione della Missione sul cancro (HORIZON-MISS-2024-CANCER-01) fa parte del Cluster 1 Health, il cui obiettivo è migliorare e proteggere la salute e il benessere dei cittadini di ogni età. Gli investimenti in ricerca e innovazione si propongono di garantire ai cittadini europei un’assistenza sanitaria inclusiva, di qualità ed economicamente accessibile, mentre si vuole contribuire all’ottenimento di una maggiore autonomia dell’Unione nelle forniture mediche essenziali e nelle tecnologie digitali.
Beneficiari:
Può partecipare alla call qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. È fondamentale evidenziare che la partecipazione al programma è indipendente dal fatto che il soggetto in questione possa ricevere o meno il finanziamento europeo. Il programma si basa su un approccio di collaborazione transnazionale. Nella grande maggioranza dei progetti di tipo collaborativo, il consorzio deve essere composto da almeno tre soggetti giuridici indipendenti, ognuno dei quali stabilito in uno Stato membro, o in un paese associato diverso ,e con almeno uno dei soggetti stabiliti in uno Stato membro.
Scopo :
La proposta vincente dovrebbe:
-
Sviluppare la piattaforma UNCAN.eu integrando nodi di dati esistenti o pianificati da infrastrutture di ricerca europee e/o nazionali, coinvolgendo vari titolari di dati sul cancro in diverse nazioni. L'obiettivo è dimostrare la scalabilità e la flessibilità della piattaforma, consentendo l'integrazione graduale di più paesi.
-
Fornire strumenti, servizi e flussi di lavoro ai ricercatori nei nodi di dati per creare, standardizzare, rilevare, accedere, gestire, visualizzare, armonizzare e analizzare dati sul cancro, utilizzando i risultati di EOSC4cancer e il cloud europeo per la scienza aperta.
-
Implementare una varietà di casi d'uso che affrontino questioni di ricerca allineate agli obiettivi della Missione sul Cancro, concentrando l'attenzione su tipi di cancro con bassa sopravvivenza e sul cancro pediatrico. I casi d'uso dovrebbero guidare lo sviluppo della piattaforma e aumentare la diversità degli strumenti e dei servizi digitali disponibili per i ricercatori sul cancro.
-
Utilizzare approcci innovativi per integrare e analizzare dati eterogenei provenienti da diverse fonti e ambiti di ricerca, includendo imaging, patologia digitale e dati genomici. Si dovrebbe collaborare con infrastrutture europee e nazionali per integrare nuove fonti di dati.
-
Mettere enfasi sulla gestione e condivisione dei dati in conformità ai principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable), con un'attenzione particolare alla disponibilità tempestiva delle fonti di dati e alla possibilità di ospitare nuove fonti di dati durante il progetto.
-
Stabilire collegamenti con iniziative dell'UE come la governance relativa all'European Health Data Space (EHDS) e le azioni di attuazione, nonché con la Rete europea dei registri dei tumori. Deve essere stabilito un collegamento con la proposta risultante dal tema HORIZON-MISS-2024-CANCER-01-02 "Sostenere il dialogo verso lo sviluppo di nodi nazionali di dati sul cancro".
L'agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 100%.