Sono previste due linee di intervento interconnesse:
- Linea di Intervento I: attivazione delle procedure per l’adozione dei P.E.B.A nei Comuni, al fine di promuovere la rimozione delle barriere architettoniche, da finanziare attraverso fondi ministeriali e rivolto ai Comuni, alla quale è destinataria una quota di risorse pari ad €. 1.137.413,04;
- Linea di Intervento II: finanziamento di progetti proposti dagli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della Campania, per l’abbattimento delle barriere architettoniche rilevate all’interno delle Strutture scolastiche e, comunicate ai Comuni di riferimento, ai fini della redazione/aggiornamento dei rispettivi PEBA, da finanziare con il PR FESR Campania 2021-2027 – Azione 4.2.1. “Migliorare i sistemi di educazione, istruzione pre-scolare, primaria e secondaria, nonché di formazione continua” e rivolto agli Istituti scolastici, con una dotazione finanziaria, pari ad €.3.000.000,00.
Per barriere architettoniche si intendono gli impedimenti, come definiti dall’art. 1, comma 2, del D.P.R. 24 luglio 1996, n. 503, quali:
- ostacoli fisici, che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta, o impedita in forma permanente o temporanea;
- ostacoli, che limitano o impediscono a chiunque la comoda e sicura utilizzazione di parti, attrezzature o componenti;
- mancanza di accorgimenti e segnalazioni, che permettono l'orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo, per chiunque e, in particolare per i non vedenti, per gli ipovedenti e per i sordi.