Skip to content Skip to footer

Portale informativo dedicato alla cultura dell’agire

Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici pagamento compensativo per le zone montane.

Area geografica:
Sardegna
Scadenza:
31 Dicembre 2024
Tipo agevolazione:
48% Contributo a fondo perduto
Settore attività:
AGRICOLTURA; SILVICOLTURA E PESCA
Beneficiari:
Micro Impresa, Media Impresa, Piccola Impresa
Dotazione finanziaria:
341.515.325 €
Stimolare e rafforzare sensibilità conoscenza competenze metodi interventi e pratiche funzionali alla protezione di biodiversità; promuovere interventi per contrastare i fattori che determinano il rischi di desertificazione in quanto l’abbandono dell’attività agricola può determinare l’accentuazione dei fenomeni di desertificazione.

Il fabbisogno finanziario necessario per il pagamento di tutte le domande ammissibili annualità 2024 della sottomisura 13.1 “Pagamento compensativo per le zone montane” è assicurato dalla dotazione finanziaria assegnata alla misura 13 “Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici” pari a euro 341.515.325, di cui il 48% di quota FEASR e il 52% di quota nazionale di cui il 36,4% a carico dello Stato e il 15,6% a carico della Regione, nonché dalle ulteriori risorse in corso di assegnazione a tale misura, dalla quale devono essere detratte le spese di transizione necessarie a soddisfare il fabbisogno finanziario di tutte le domande delle Misure 211 e 212 del PSR 2007/2013 e di tutte le domande della Misura 13 annualità dal 2015 al 2022 ritenute ammissibili.

L’indennità minima erogabile è di 250,00 euro per beneficiario. Tale importo è calcolato prima dell’applicazione dell’articolo 63 del Regolamento (UE) n. 1306/2013.
 

L’indennità compensativa è un premio annuale concesso per ettaro di superficie agricola ammissibile all’aiuto. Ai sensi dell’articolo 31, paragrafo 4, del regolamento (UE) n. 1305/2013, l’indennità è decrescente al di sopra di una soglia minima di superficie per azienda (degressività).

L’importo dell’indennità per la sottomisura 13.1 è stabilito in:

  • fino a 30 ha di superficie agricola ammissibile all’aiuto: 93,00 Euro/h;
  • oltre 30 ha e fino a 70 ha di superficie agricola ammissibile all’aiuto: 68,00 Euro/ha;
  • oltre 70 ha di superficie agricola ammissibile all’aiuto: 0,00 Euro/ha;
Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

Ocm vino promozione sui mercati dei paesi terzi anno 2024/2025

Possono presentare domanda, i seguenti soggetti proponenti (beneficiari): le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti...

Progetti r&s nel settore aerospaziale

Non sono ammessi al finanziamento progetti comportanti costi e spese, riconosciuti ammissibili, inferiori a 5 milioni di euro se presentati...

Aiuti alle imprese agricole che coltivano grano duro campagna 2024

L’aiuto è richiedibile dalle imprese agricole che abbiano già sottoscritto, direttamente o attraverso cooperative, consorzi e Organizzazioni di Produttori riconosciute...

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: