L’obiettivo è istituire programmi di finanziamento che distribuiranno sovvenzioni ai media locali o regionali, al giornalismo di inchiesta e ai media specializzati in informazioni di interesse pubblico. L'invito è aperto alle organizzazioni (associazioni di media, ONG, società civile, centri di ricerca, università, ecc.) con esperienza nel settore dei media e che possono fungere da intermediari per sostenere le organizzazioni più bisognose.
Questo sostegno mira a proteggere i settori dei media di particolare rilevanza per la democrazia e la partecipazione civica, come i media locali e regionali, i media comunitari, il giornalismo investigativo e le organizzazioni che trasmettono notizie di interesse pubblico. Il sostegno sarà rivolto alle organizzazioni con esperienza nel campo dei media per erogare sovvenzioni a cascata (vale a dire riconcessione/sostegno a terzi).
Le attività proposte devono concentrarsi sui settori dei media di particolare rilevanza per la democrazia e la partecipazione civica, vale a dire il ruolo che svolgono nel rafforzare la democrazia, modellare il dibattito pubblico e apportare benefici al pubblico e alle comunità, invece di concentrarsi solo sul profitto. Ai fini del presente bando tali settori sono in particolare:
- Media locali e regionali
- Giornalismo indipendente e investigativo
- Organizzazioni che forniscono notizie di interesse pubblico/giornalismo di servizio pubblico.
Importo massimo di progetto: 3.000.000 €,