Le ASD/SSD dovranno presentare un progetto destinato a bambini/e, ragazzi/e dai 5 ai 17 anni, donne e adulti della comunità con particolare attenzione a persone straniere e con background migratorio (almeno il 30% dei Beneficiari).
Il programma dovrà prevedere un calendario di attività da svolgersi durante l’arco della durata del progetto (8/9 mesi). E dovrà prevedere, in modo flessibile a seconda degli scenari e delle esigenze:
- attività sportiva gratuita extra-scolastica in favore di bambini/e e ragazzi/e;
- attività sportiva gratuita per donne e adulti;
- incontri con nutrizionisti e testimonial sui corretti stili di vita, sul rispetto delle regole e sui valori positivi dello sport aperti alle famiglie e alla comunità.
In aggiunta attività, eventi, percorsi sportivi ed educativi destinati anche ad altri target come:
- centri estivi durante il periodo di chiusura delle scuole;
- doposcuola pomeridiani per i bambini;
- attività specifiche finalizzate all’inclusione di bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 17 anni, donne e adulti con almeno il 30% di persone straniere e con background migratorio.
Tutte le attività dovranno essere svolte principalmente all’interno dei Presidi. Eventuali partnership tra la ASD/SSD e altri soggetti costituiranno criterio preferenziale. Non sono ammessi interventi di ristrutturazione e/o riqualificazione o per la realizzazione di nuove strutture.