Skip to content Skip to footer

Portale informativo dedicato alla cultura dell’agire

Intervento srd05 impianti forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli. azione 2 srd05.2) impianto di arboricoltura a ciclo mediolungo su superfici agricole.

Area geografica:
Marche
Scadenza:
31 Ottobre 2024
Tipo agevolazione:
80% Contributo a fondo perduto
Settore attività:
AGRICOLTURA; SILVICOLTURA E PESCA
Beneficiari:
Micro Impresa, Media Impresa, Piccola Impresa
Dotazione finanziaria:
1.700.000 €
L’intervento è volto a realizzare su superfici agricole, nuovi soprassuoli destinati ad arboricoltura, al fine, principalmente, di incrementare la capacità di assorbimento e di stoccaggio del carbonio atmosferico nel suolo nonché contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e fornire prodotti legnosi e non legnosi oltre alla diversificazione del reddito aziendale agricolo.

La dotazione finanziaria complessiva assegnata al presente intervento e relativo bando è pari a: 1.700.000 Euro. La dotazione è al lordo della quota del 10% che è cautelativamente riservata dall’Autorità di Gestione alla costituzione di un fondo di riserva. Attraverso tale fondo sarà garantita la disponibilità delle somme necessarie alla liquidazione di domande che, a seguito di ricorsi amministrativi o giurisdizionali, dovessero essere riconosciute finanziabili. Le risorse destinate al fondo di riserva, rientrate nella disponibilità dell’Intervento secondo quanto indicato nel Manuale delle procedure dell’AdG, saranno utilizzate per lo scorrimento delle posizioni nella graduatoria dello stesso bando, annualità 2023.
L’importo massimo di spesa ammissibile ad ettaro è pari a 13.000,00 € per la copertura dei costi di impianto.
L’aliquota del sostegno è pari all’80% della spesa ammissibile.

Il pagamento può essere richiesto sotto forma di:

  • domanda di pagamento dell’anticipo;
  •  domanda di pagamento del saldo.

L’anticipo può essere concesso fino ad un massimo del 50% del contributo concesso.
Nell’ipotesi che il beneficiario richieda l’anticipo deve presentare una polizza di garanzia fideiussoria stipulata con istituto di credito o società assicurativa, per un importo pari al 100% dell’aiuto erogato in via anticipata. Gli Enti pubblici od altri Enti/Società/ditte soggette al Codice dei contratti pubblici possono chiedere l’anticipazione sino ad un massimo del 50% dell’importo contrattuale.

Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: