Skip to content Skip to footer

Portale informativo dedicato alla cultura dell’agire

"in progresso" iniziative innovative per accrescere le competenze digitali dei lavoratori con mansioni a forte rischio di sostituibilita a causa dellautomazione e dellinnovazione tecnologica

Area geografica:
Nazionale
Scadenza:
04 Agosto 2023
Tipo agevolazione:
100% Contributo a fondo perduto
Settore attività:
ISTRUZIONE
Beneficiari:
Non Classificato
Dotazione finanziaria:
10.000.000 €
Promuovere lo sviluppo delle competenze digitali dei lavoratori con mansioni a forte rischio di sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica, al fine di garantire le condizioni di permanenza nel mondo del lavoro e migliori opportunità professionali attraverso il finanziamento di iniziative valide e innovative che garantiscano il coinvolgimento concreto del target in programmi formativi di qualità.

La proposta progettuale può presentata da partnership composte da almeno due soggetti:

  • un Soggetto Responsabile – Soggetto pubblico/privato senza scopo di lucro (ETS, centro di trasferimento tecnologico, centro di competenza ad alta specializzazione, università,  centro di ricerca, ente di formazione accreditato, Istituto Tecnico Superiore (ITS), distretto industriale o tecnologico,  Digital Innovation Hub) 
  • uno o più Partner Datore di Lavoro – Organizzazione profit o non profit avente lavoratori con mansioni ad alto rischio di sostituibilità a causa dell'automazione e dell'innovazione tecnologica.

Al “Partner Datore di Lavoro” a fronte della formazione fornita ai propri dipendenti, è richiesto un “co finanziamento  in kind” pari al 30 % del costo totale del progetto da apportare attraverso una delle seguenti attività:

·         co-costruzione del percorso formativo

·         coinvolgimento di personale interno/esterno come formatori

·         coinvolgimento di personale interno/esterno nelle attività di supervisione della formazione

·         messa a disposizione di spazi, beni o attrezzature

·         eventuale sviluppo/adeguamento di una piattaforma web già esistente per l’erogazione della formazione.

Gli interventi proposti devono includere azioni di:

·         intercettazione e coinvolgimento delle organizzazioni profit e non profit aventi lavoratori con un comprovato alto rischio di sostituibilità delle loro mansioni;

·         formazione digitale professionalizzante, di base e/o avanzata, progettata e realizzata di concerto con le organizzazioni datrici di lavoro sulla base del fabbisogno formativo individuato;

·         attivazione, sostegno e accompagnamento del target  al fine di coinvolgerlo efficacemente nei percorsi formativi, attraverso la proposta di attività pratiche ed esperienziali;

·         messa a disposizione di sessioni di orientamento per far emergere le conoscenze/abilità dei beneficiari valorizzandone le potenzialità e attitudini professionali, misurare i diversi fabbisogni formativi e sviluppare un percorso di upskilling digitale efficace;

·         coerente integrazione di sessioni formative per lo sviluppo e/o miglioramento delle competenze non cognitive (soft o life skills), complementari alle competenze digitali;

·         design e attivazione di metodologie e format innovativi ed efficaci per agevolare la partecipazione alle iniziative formative da parte del target di riferimento, e il conseguente completamento dell’intero percorso di formazione.

Le proposte progettuali possono prevedere una richiesta di contributo compresa tra un minimo di 250.000 euro e un massimo di 700.000 euro.

 

Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

Fondo veneto competitività – “sezione transizione”

Importi:minimo euro 20.000,00 – massimo euro 500.000,00; Durata: Operazioni “miste” (attivi materiali immobiliari, spese tecniche e altri investimenti mobiliari e/o...

Iniziative in cofinanziamento

Gli obiettivi del bando sono: attrarre risorse supplementari favorire un positivo confronto con le esperienze di altri soggetti, arricchendo reciprocamente...

Mini pia turismo programmi integrati di agevolazione

I Pacchetti Integrati di Agevolazione Turismo possono essere presentati da imprese di grande, media, piccola e micro attive, nonché da...

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: