Skip to content Skip to footer

Avviso per manifestazione di interesse "i giovani e la cultura della rigenerazione sociale"

Promuovere la partecipazione attiva dei giovani, stimolando il loro senso di appartenenza alla comunità, coinvolgendoli attraverso l’approfondimento, il confronto, l’elaborazione condivisa, l’aggregazione, la progettualità, favorendo così il raggiungimento di uno spiccato senso civico e la costruzione di legami di comunità.

Le azioni che si andranno a realizzare saranno attivate mediante progetti e iniziative di rigenerazione sociale, culturale e urbana, che vedranno protagoniste le associazioni giovanili, anche in forma aggregata, nei quartieri dei grandi centri urbani o nei borghi della Campania. l progetti prevederanno l’attivazione di laboratori, meeting, seminari, nei quali gli studenti e i giovani potranno sperimentarsi in attività atte a promuovere la qualità della vita in una comunità, attraverso un processo sociale, che conduce allo sviluppo di una combinazione di conoscenze, abilità, valori e motivazioni per lavorare e per fare la differenza all'interno della società. I progetti dovranno, inoltre, comprendere l’ideazione, l’organizzazione, la realizzazione e la promozione di iniziative, eventi, manifestazioni, mostre, laboratori, o micro-progetti di rigenerazione sociale, culturale e urbana, da realizzarsi nel territorio locale.
Il contributo regionale per ciascuna proposta progettuale di rete sarà di max € 20.000,00.
Il progetto dovrà prevedere anche un cofinanziamento non inferiore al 25% dell’importo richiesto, attraverso risorse finanziarie proprie dell’associazione giovanile capofila o di eventuali altre associazioni giovanili, o soggetti pubblici.
Potranno contribuire, inoltre, come partner soggetti privati.
La procedura di selezione dei progetti è una procedura “a sportello”.
A ciascuna domanda sarà attribuito un punteggio complessivo da 0 a 100.
Saranno ammissibili a finanziamento le proposte, che avranno raggiunto un punteggio minimo di 50/100 e fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.

Misura in pillole:
Scadenza:
30 Ottobre 2023
Area geografica:
Campania
Settore attività:
ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI
Beneficiari:
Non Classificato
Dotazione finanziaria:
0 €
Tipo agevolazione:
100% Contributo a fondo perduto

Potrebbe interessarti anche...

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni