Il Decreto Dipartimentale n° 23313 del 18 gennaio 2023 con Oggetto “Settore vitivinicolo – Ripartizione della dotazione finanziaria relativa alla campagna 2023/2024” assegna alla Regione Molise per la misura Ristrutturazione e Riconversione Vigneti campagna 2023/2024 l’importo di € 983.031,00 (di cui il 20 % da utilizzare per il pagamento dei saldi delle campagne pregresse).
La superficie minima ammessa, oggetto degli interventi di ristrutturazione e riconversione dei vigneti, è fissata in 0,50 ettari. In deroga a tale limite, per le aziende che hanno una superficie vitata (compresi eventuali diritti/autorizzazioni di reimpianto in portafoglio) inferiore o uguale ad un ettaro, la superficie minima è di 0,30 ettari.
Per ogni ettaro di vigneto ristrutturato o riconvertito, a seconda del tipo di impianto, si prevede la concessione di un contributo per:
- il costo dell’estirpazione (contributo Comunitario 50% delle spese ammissibili);
- il costo dell’impianto (contributo Comunitario 50% delle spese ammissibili);
- il mancato reddito per il periodo di mancata produzione (contributo Comunitario 100%). Il contributo comunitario per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti non può superare il 50% rispetto alle spese effettivamente sostenute – che dovranno essere conformi ai prezzi ed ai quantitativi previsti dal prezziario regionale – fino alla concorrenza dell’importo massimo concedibile per ogni tipologia di azione.