Skip to content Skip to footer

Sviluppo e resilienza delle imprese del settore turistico (fondo dei fondi bei)

Il Fondo Tematico Turismo è stato creato per fornire il supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che, anche a fronte della crisi della pandemia da Covid-19, si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile. Gli obiettivi del Fondo Tematico Turismo, nel contesto del PNRR e in particolare nell'ambito della "Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura ", investimento 4.2, promuovendo gli investimenti in infrastrutture e servizi turistici strategici, il rinnovo dell'ecosistema del turismo e il turismo locale e sostenibile, mirano a: sostenere gli investimenti innovativi a favore della transizione digitale e verde, dell’efficientamento energetico, nel rispetto del principio Do no signficant harm (“DNSH”) e Sustainability Proofing; aumentare l'offerta di servizi al turismo; incoraggiare i processi di aggregazione delle imprese.

Fondo tematico della BEI per il turismo a sostegno di investimenti innovativi. Si tratta di un Fondo di Fondi (FoF) capace di generare investimenti nelle aree:

a) del turismo di montagna sia per infrastrutture sia per servizi ricettivi;

b) del settore Business e dell'offerta turistica top quality;

c) nel turismo sostenibile e nell'upgrade dei beni mobili e immobili connessi all'attività turistica.

Il Fondo può sostenere esigenze di capitale circolante e costi di investimento delle imprese. Le risorse saranno distribuite dagli intermediari finanziari sotto forma di prestiti, prodotti equity e/o quasi-equity, sulla base di due diligence e di valutazione dei progetti. 
Il Fondo potrà quindi finanziare i beneficiari tramite l’erogazione di finanziamenti o la partecipazione al capitale delle imprese e dovrà attrarre cofinanziamenti.

In linea generale, e salvo due diligence degli Intermediari Finanziari, i prodotti finanziari di prestito potranno avere durata massima di 20 anni per le attività di investimento e fino a 15 anni per il supporto di capitale circolante/liquidità con 14 riferimento a progetti e/o investimenti inclusi negli obiettivi del Fondo Tematico Turismo. L’importo massimo del supporto finanziario che il Fondo può fornire, per ogni progetto o investimento, non può essere in ogni caso superiore a 30 milioni di euro.

Misura in pillole:
Scadenza:
30 Giugno 2025
Area geografica:
Nazionale
Settore attività:
ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE, NOLEGGIO; AGENZIE DI VIAGGIO; SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
Beneficiari:
Micro Impresa, Media Impresa, Grande Impresa, Piccola Impresa
Dotazione finanziaria:
354.754.000 €
Tipo agevolazione:
variabile% Mutuo agevolato

Potrebbe interessarti anche...

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni