Skip to content Skip to footer

Portale informativo dedicato alla cultura dell’agire

Fit for medical robotics spoke 1

Area geografica:
Nazionale
Scadenza:
02 Settembre 2024
Tipo agevolazione:
100% Contributo a fondo perduto
Settore attività:
AGRICOLTURA; SILVICOLTURA E PESCA
Beneficiari:
Micro Impresa, Media Impresa, Grande Impresa, Piccola Impresa, Non Classificato
Dotazione finanziaria:
6.000.000 €
Presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati al potenziamento della ricerca sulle tecnologie abilitanti in ambito sanitario al fine di migliorare la diagnosi, il monitoraggio, le cure incluse quelle riabilitative

Tra gli scopi del presente bando rientra il finanziamento di progetti di sviluppo sperimentale finalizzati allo sviluppo di prodotti, processi o servizi nuovi/migliorati. Tale finalità è perseguita anche attraverso l’erogazione di opportuni finanziamenti a Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza (di seguito OdR), come definiti ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014 punto 83 e a supporto della collaborazione effettiva tra imprese (MPMI – Micro, Piccole e Medie Imprese – e GI – Grandi Imprese) e organismi di ricerca pubblici e privati attraverso progetti di ricerca collaborativa (in partenariato) su attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Rientrano tra gli interventi finanziabili la costruzione di prototipi, la dimostrazione, la realizzazione di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati, effettuate in un ambiente che riproduce le condizioni operative reali con l'obiettivo primario di apportare ulteriori miglioramenti tecnici a prodotti, processi e servizi che non sono sostanzialmente definitivi, attraverso l'acquisizione, la combinazione, la strutturazione e l'utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e di altro tipo.

In particolare, il bando finanzia attività di ricerca e sviluppo sulle seguenti Tematiche:

  • Tematica 1.1 Amputazione di arto superiore e chirurgia funzionale del moncone: Chirurgia del moncone e assistenza di protesizzati d’arto superiore.
  • Tematica 1.2. Fase acuta di malattia: Profilazione in fase acuta di pazienti con Stroke o Malattie Neuromuscolari Acute da inserire nei protocolli di riabilitazione.
  • Tematica 1.3 Fase subacuta di malattia: La riabilitazione mediante sistemi robotici e tecnologici in un modello di sistema integrato che sia orientato al trattamento multidominio nella fase subacuta dello Stroke.
  • Tematica 1.4 Fase cronica di malattia: Riabilitazione robotica e tecnologica in pazienti con disabilità sensori-motoria e/o cognitiva in fase cronica.

Massimo Contributo erogabile: 500.000€ per progetto. Le proposte dovranno soddisfare i seguenti vincoli finanziari:

  • il 100% del costo complessivo previsto per attività di Sviluppo Sperimentale;
  • almeno il 55% del totale dell’agevolazione destinato ad attività realizzate nelle regioni del Mezzogiorno;
  • spese di personale direttamente impegnato nel progetto, in misura non superiore al 25%;
  • altri costi di esercizio, costi di materiali, forniture e prodotti analoghi, in misura non superiore al 20%.
Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

Sostegno a manifestazioni e attività ordinaria degli operatori sportivi della regione lazio

L'avviso prevede due due tipologie di azioni: AZIONE N. 1: Sostegno all’attività sportiva ordinaria con una dotazione finanziaria pari ad Euro...

Fondo veneto competitività sezione transizione

Il Fondo supporta Programmi innovativi volti a introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ad ammodernare i macchinari e...

Fondo nuove competenze terza edizione

Il Fondo Nuove Competenze 2024 offre un supporto concreto alle imprese per la formazione dei propri dipendenti, coprendo una parte...

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: