Tra gli scopi del presente bando rientra il finanziamento di progetti di sviluppo sperimentale finalizzati allo sviluppo di prodotti, processi o servizi nuovi/migliorati. Tale finalità è perseguita anche attraverso l’erogazione di opportuni finanziamenti a Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza (di seguito OdR), come definiti ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014 punto 83 e a supporto della collaborazione effettiva tra imprese (MPMI – Micro, Piccole e Medie Imprese – e GI – Grandi Imprese) e organismi di ricerca pubblici e privati attraverso progetti di ricerca collaborativa (in partenariato) su attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Rientrano tra gli interventi finanziabili la costruzione di prototipi, la dimostrazione, la realizzazione di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati, effettuate in un ambiente che riproduce le condizioni operative reali con l'obiettivo primario di apportare ulteriori miglioramenti tecnici a prodotti, processi e servizi che non sono sostanzialmente definitivi, attraverso l'acquisizione, la combinazione, la strutturazione e l'utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e di altro tipo.
In particolare, il bando finanzia attività di ricerca e sviluppo sulle seguenti Tematiche:
- Tematica 1.1 Amputazione di arto superiore e chirurgia funzionale del moncone: Chirurgia del moncone e assistenza di protesizzati d’arto superiore.
- Tematica 1.2. Fase acuta di malattia: Profilazione in fase acuta di pazienti con Stroke o Malattie Neuromuscolari Acute da inserire nei protocolli di riabilitazione.
- Tematica 1.3 Fase subacuta di malattia: La riabilitazione mediante sistemi robotici e tecnologici in un modello di sistema integrato che sia orientato al trattamento multidominio nella fase subacuta dello Stroke.
- Tematica 1.4 Fase cronica di malattia: Riabilitazione robotica e tecnologica in pazienti con disabilità sensori-motoria e/o cognitiva in fase cronica.
Massimo Contributo erogabile: 500.000€ per progetto. Le proposte dovranno soddisfare i seguenti vincoli finanziari:
- il 100% del costo complessivo previsto per attività di Sviluppo Sperimentale;
- almeno il 55% del totale dell’agevolazione destinato ad attività realizzate nelle regioni del Mezzogiorno;
- spese di personale direttamente impegnato nel progetto, in misura non superiore al 25%;
- altri costi di esercizio, costi di materiali, forniture e prodotti analoghi, in misura non superiore al 20%.