Skip to content Skip to footer

Portale informativo dedicato alla cultura dell’agire

Psr 20232027. misura srg06 – leader. finanziamento a fondo perduto in sostegno alla realizzazione delle strategie di sviluppo locale. anno 2024.

Area geografica:
Molise
Scadenza:
12 Giugno 2024
Tipo agevolazione:
100% Contributo a fondo perduto
Settore attività:
AGRICOLTURA; SILVICOLTURA E PESCA
Beneficiari:
Micro Impresa, Media Impresa, Grande Impresa, Piccola Impresa
Dotazione finanziaria:
7.885.546 €
L’intervento LEADER riveste un ruolo strategico, per la regione Molise, nel favorire la vitalità delle zone rurali e contrastare fenomeni di spopolamento, povertà e degrado ambientale. Un approccio che deve essere sviluppato con una prospettiva di lungo termine, per portare le zone rurali ad essere motore del progresso e dello sviluppo socioeconomico del paese, superando anche il dualismo rurale-urbano. Assume, inoltre, un ruolo chiave nel frenare i fenomeni di spopolamento che caratterizzano molte aree interne e montane.

La dotazione finanziaria pubblica complessiva (comunitaria e nazionale) messa a disposizione per l’esecuzione delle Strategie di Sviluppo Locale (Sotto intervento A) e delle attività di animazione e gestione delle SSL (Sotto intervento B) – è compresa tra una soglia minima di 2,5 milioni di euro ed una massima pari a 5 milioni di euro. Il sostegno destinato al sotto intervento b non può superare il 20% del contributo pubblico totale alla strategia. La dotazione complessiva del presente bando è di 7.885.546,04 euro. L’entità del sostegno deve essere definita per ogni operazione/progetto, con riferimento al quadro complessivo degli interventi previsti nelle Strategie di Sviluppo Locale (SSL) e delle relative condizioni previste sia dal PSP, sia dal complemento regionale CSRM 2023-2027, nel rispetto, comunque, dei limiti e livelli massimi definiti dal Regolamento UE 2115/2021 e/o dalle norme vigenti in materia di aiuti di Stato. Gli aiuti concessi per gli interventi “ordinari” seguono quanto disciplinato dal PSP nonché dal CSRM 2023-2027. È consentito il pagamento di anticipi ai beneficiari fino a un importo massimo del 50% del contributo concesso per le singole operazioni.

In particolare, per l’Azione A il GAL, in quanto autorità competente per la selezione delle operazioni, potrà definire i costi della singola operazione in base al progetto di bilancio dell’operazione stessa purché lo faccia ex ante, cioè prima dell’approvazione del progetto stesso come previsto dall’art. 83 par. 2 lett. b) del Regolamento (UE) 2021/2115. Per gli interventi di cui sono beneficiari i GAL l’aliquota del sostegno è fissata al 100%.

Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

Riconversione dei cicli produttivi della plastica monouso

Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i progetti devono consentire alle imprese di realizzare prodotti che rispettino i requisiti previsti dalla...

Intervento per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici della campania

Nello specifico, la misura tende a preservare i limoneti caratteristici della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana, ricadenti rispettivamente nelle...

Sostegno alla digitalizzazione delle imprese

La dotazione finanziaria del presente Avviso – secondo quanto disposto dalle D.G.R. n° 772/2024 e D.G.R. n° 786/2024 – è...

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: