I progetti sono volti alla creazione di opportunità in favore di persone di tutte le età, con particolare attenzione alle generazioni future e a coloro che vivono in condizioni di fragilità e/o di disuguaglianza sociale. A titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Bambini
- Giovani
- Persone anziane
- Famiglie
- Persone con disabilità
- Donne vittime di violenza
- Migranti
Ambiti di intervento
- Cultura dell’educazione: tale ambito comprende i progetti educativi che, partendo dai bisogni espliciti ed impliciti di un gruppo, descrive un percorso atto a realizzare finalità educative all’interno di una comunità di apprendimento, mediante l’uso di determinati strumenti e modelli didattico-pedagogici. In generale, in tale ambito rientrano progetti che mirano a creare e scoprire talenti, abilità, capacità, competenze, comportamenti utili per lo sviluppo e la crescita attraverso attività sociali, culturali, sportive, ricreative, formative, ecc. Più in particolare, l’attenzione è posta sulle iniziative che hanno un obiettivo di contrasto all’abbandono scolastico e alle disuguaglianze educative, dunque che si focalizzano su un target di bambini e giovani in condizioni socio-economiche difficili.
- Inserimento sociale e percorsi di accompagnamento all’autonomia: la formazione è il pilastro fondamentale per l’inserimento nel mondo del lavoro: in tale sfera rientrano i progetti di formazione in grado di stimolare processi di accompagnamento, riqualificazione e reinserimento lavorativo delle persone piu fragili, come per esempio persone con disabilità, con pene detentive alternative, migranti etc.
- Povertà e inclusione sociale: la povertà è un fenomeno complesso che dipende da numerosi fattori. Non è legato alla sola mancanza di reddito ma è anche strettamente connesso con l’accesso alle opportunità e quindi con la possibilità di partecipare pienamente alla vita economica e sociale del paese. La povertà significa spesso esclusione sociale e in questo senso è il prodotto dell’incapacità dei contesti sociali di creare le condizioni affinché tutte le persone e le famiglie possano avere una vita dignitosa.
- Tutela della salute: i progetti ricompresi in tale ambito hanno l’obiettivo di assicurare e garantire la fruizione di servizi sanitari del territorio da parte dei cittadini più fragili per tutelare e migliorare la qualità della loro vita. L’ambito di intervento riguarda pertanto iniziative che facilitino l’accesso alle cure a coloro che vivono in situazioni di fragilità e l’attivazione di servizi a supporto dei caregiver (le persone che si prendono cura di familiari malati).