Skip to content Skip to footer

Portale informativo dedicato alla cultura dell’agire

Enabling city transformation per lo sviluppo sostenibile dei centri urbani (horizonriasganzc)

Area geografica:
Europeo
Scadenza:
14 Ottobre 2024
Tipo agevolazione:
100% Contributo a fondo perduto
Settore attività:
Tutti
Beneficiari:
Micro Impresa, Media Impresa, Piccola Impresa, Non Classificato
Dotazione finanziaria:
22.800.000 €
Selezionare da Mission Cities un portafoglio di interventi volti a consentire la trasformazione della città nel contesto della Cities Mission e dei suoi obiettivi

Finalità:
La finalità del bando europeo "Enabling City Transformation" (SGA-NZC Call) è di sostenere le "Mission Cities" selezionate per attuare un programma di interventi focalizzato sull'innovazione per la trasformazione delle città, nell'ambito della Missione delle Città dell'Unione Europea per la neutralità climatica. Questo programma mira a esplorare e implementare innovazioni che abilitano una trasformazione a livello di intera città e che portano a un apprendimento pratico replicabile su larga scala, supportando così molte altre città europee.

Le città pilota:
https://netzerocities.eu/pilot-cities-cohort-3-2024/

Enti ammissibili:

  • Autorità locali o amministrazioni cittadine selezionate per far parte della Missione dell'Unione Europea per città climaticamente neutre e intelligenti entro il 2030 (denominate "Mission Cities"). Solo queste città possono fare domanda e ricevere finanziamenti nell'ambito di questo bando. 
  • Altri enti organizzativi possono partecipare come membri di un consorzio guidato da una "Mission City". Questi enti possono includere istituzioni di ricerca, università, piccole e medie imprese (PMI), ONG, associazioni, gruppi di cittadini o altri stakeholder rilevanti coinvolti nell'attuazione degli obiettivi climatici di una "Mission City" partecipante al consorzio.

Non sono ammesse altre autorità cittadine, distrettuali o municipali che non siano designate come "Mission Cities" a partecipare direttamente come richiedenti principali, ma possono essere partner all'interno di un consorzio guidato da una "Mission City". Inoltre, le amministrazioni di livello di governance superiore (come metropoli, regioni o dipartimenti nazionali/governativi) sono ammissibili a partecipare come partner del consorzio, a condizione che ci sia un legame di governance formale con la "Mission City" o le città che guidano o sono coinvolte nella proposta, ma non contano come "Mission City" ammissibile a meno che non siano formalmente designate come tali.

Sovvenzione:
Il budget totale disponibile di 22,8 milioni di euro (EUR). Le regole di finanziamento che definiscono l'allocazione del budget a una qualsiasi proposta e al successivo intervento selezionato seguono una logica legata al numero di Mission Cities incluse in una qualsiasi proposta:

  • 500.000 – 600.000 euro: proposte con un minimo di una Mission City più almeno un partner del consorzio aggiuntivo (NB: il partner del consorzio aggiuntivo può essere un'altra Mission City/distretto ammissibile).
  • 1.000.000 euro: proposte con un minimo di due Mission City distinte (vale a dire formalmente selezionate come tale), più eventuali altri partner del consorzio.
  • 1.500.000 EUR: proposte con un minimo di tre Città Missionarie distinte (vale a dire formalmente selezionate come tale), più eventuali altri partner del consorzio.

Costi ammissibili:

  • Costi del personale
  • Costi di subappalto
  • Costi di acquisto
    • viaggio e sussistenza
    • Attrezzature
    • Altri beni, lavori e servizi
  • Altre categorie di costo 
    • fatture per beni e servizi

Durata:
L'ECT (Enabling City Transformation) avrà una durata di diciotto (18) mesi, dal 17 marzo 2025 al 16 settembre 2026.

 

Cronologia:

  1. 5 giugno 2024, 12:00 CEST – lancio della call
  2. 14 ottobre 2024, 17:00 CET – scadenza call
  3. 6 dicembre 2024 – comunicazione della decisione
  4. Dicembre 2024/ Febbraio 2025 – Campo di addestramento
  5. Dicembre 2024/Marzo 2025 – Sviluppo del Contratto di Aggiudicazione
  6. 17 marzo 2025 – data di inizio del programma
  7. 16 settembre 2026 – data di fine del programma

 

Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

Avviso n. 2/2024 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale

Le iniziative e i progetti di rilevanza nazionale devono essere promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni...

Investimenti per infrastrutture nei porti pescherecci esistenti, nei luoghi di sbarco e nelle infrastrutture collettive per la vendita diretta del prodotto

Data l'inadeguatezza delle strutture portuali, l’azione mira a rendere più sicure le attività di pesca, a terra nei luoghi di sbarco,...

Sviluppo rurale toscana 2023 2027 contributi agli allevatori per innalzare il benessere animale oltre gli standard

Richiedenti / BeneficiariSono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno gli imprenditori agricoli, singoli o associati, ai sensi...

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: