OBIETTIVO
Promuovere l’autonomia energetica di edifici pubblici ad uso pubblico, ubicati nel territorio regionale, attraverso interventi di produzione di energia rinnovabile sostenendo l’installazione di impianti a fonti rinnovabili, ad esempio fotovoltaico, solare termico, biomasse, mini-eolico, mini-idroelettrico, la cui energia prodotta sia destinata all’autoconsumo
BENEFICIARI
Province
Città Metropolitana di Genova
Comuni liguri fino a 40.000 abitanti inclusi quelli inseriti nelle aree interne1
Agenzie regionali e le aziende pubbliche di servizi alla persona della Regione
Autorità di sistema portuale
Enti parco
Camere di commercio
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto sulla spesa ammessa che deve essere pari ad almeno €. 100.000, la cui aliquota varia come segue:
- 70% per i Comuni con popolazione dai 2000 abitanti e per i restanti beneficiari
- 80% per i Comuni con popolazione inferiore ai 2000 abitant
- 100% per i Comuni appartenenti alle Aree Interne indipendentemente dal numero degli abitanti
In ogni caso il contributo concesso per ciascuna domanda presentata non può superare l’importo massimo di €. 1.000.000
COSA FINANZIA
Sono ammissibili i seguenti interventi ancora da avviare e quelli avviati a far data dal 10 giugno 2025 e non conclusi alla data di concessione dell’agevolazione:
- Realizzazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile per la produzione di energia destinata all’autoconsumo tra cui:
- solare fotovoltaico
- mini-eolico (< 20 kW)
- mini-idroelettrico (< 100 kW)
- solare termico
- geotermico
- biomassa
- Opere di repowering, ovvero, di sostituzione dei componenti originali dell’impianto energetico rinnovabile con altri nuovi e di riconfigurazione del layout al fine di aumentare la resa dell'impianto
- Sostituzione dell’impianto termico con pompe di calore collegate all’impianto a fonte energetica rinnovabile
L’impianto deve garantire una potenza di produzione di energia rinnovabile pari almeno a 100 kW
Spese ammissibili
Impianti, macchinari, attrezzature
Opere edili
Programmi informatici
Spese tecniche ed assimilate
Costi indiretti
Oneri di sicurezza
Imprevisti
Imposta di registro ed altri tributi o oneri fiscali
IVA non recuperabile
SCADENZA
Dal 27 novembre al 12 dicembre 2025
AMBITO TERRITORIALE
Liguria
