Skip to content Skip to footer

Portale informativo dedicato alla cultura dell’agire

Riduzione delle dimensioni e del peso del sistema di celle e imballaggio delle batterie, integrando materiali leggeri e funzionali, una gestione termica innovativa e un approccio progettuale sicuro e sostenibile (partnership batt4eu)

Area geografica:
Europea
Scadenza:
05 Settembre 2024
Tipo agevolazione:
100% Contributo a fondo perduto
Settore attività:
Tutti
Beneficiari:
Tutti
Dotazione finanziaria:
390.000.000 €
Per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo è necessaria un’elettrificazione diffusa delle applicazioni mobili. Una catena del valore europea competitiva delle batterie dovrà fornire sistemi di batterie altamente performanti e sicuri per consentire la necessaria adozione delle applicazioni di mobilità elettrificata. Questo argomento si concentra sulla fornitura di un approccio progettuale sicuro e sostenibile per batterie di dimensioni e peso ridotti che forniranno le prestazioni necessarie per le applicazioni mobili. L’obiettivo è rendere più robusti i pacchi di accumulo di energia ampliando le condizioni ambientali e operative in cui possono operare, mantenendo un elevato livello di prestazioni e ottenendo una riduzione delle dimensioni e del peso del pacco batterie. Si prevede che i progetti di successo forniranno risultati su entrambi i seguenti punti: Un aumento della massa utile netta e della densità energetica volumetrica del sistema batteria tra il 10% e il 30% rispetto ai sistemi batteria più moderni. Il miglioramento della sicurezza mediante misure di progettazione per tutta la durata della batteria e durante il funzionamento. Si prevede inoltre che i progetti forniscano una gestione termica innovativa Aumentare le prestazioni in tutte le condizioni operative Abilita i requisiti di ricarica rapida dal 10% all'80% in 10 minuti al massimo. Le soluzioni dovrebbero essere dimostrate e convalidate a livello di applicazione e dovrebbero essere conformi a tutti gli standard pertinenti (prestazioni e sicurezza). Sono inoltre incoraggiati a contribuire alla standardizzazione delle misure per una gestione termica sicura.

I progetti dovrebbero ottenere una riduzione delle dimensioni e del peso integrando diverse tecnologie come:

  • Integrazione di tecnologie/generazioni cellulari avanzate, tecnologie di rilevamento,
  • L'uso di materiali leggeri e multifunzionali (incluso, ma non limitato a, l'uso di nanomateriali) che siano sicuri e sostenibili fin dalla progettazione in linea con la raccomandazione della Commissione (UE/2022/2510) e strutture leggere per l'involucro delle batterie.
  • Miglioramento del rapporto cellula-sistema adottando approcci di confezionamento innovativi per consentire concetti di celle di batteria intelligenti. Approcci per ridurre la complessità dell'architettura HV e BMS e sostituzione con alternative.

Per raggiungere questi obiettivi, verranno presi in considerazione miglioramenti sia nei componenti nella cella che nella confezione.

Si prevede che le proposte riguarderanno anche innovazioni nei processi di produzione che si traducono in una riduzione delle dimensioni e del peso delle confezioni.

Inoltre, si prevede che i progetti miglioreranno le prestazioni e la sicurezza delle batterie dimostrando sistemi innovativi di gestione termica, che migliorano la capacità di ricarica rapida o l'applicazione ad alta potenza durante la vita operativa (riscaldamento e raffreddamento).

Infine, i progetti dovrebbero migliorare la sicurezza per tutta la durata della batteria e in caso di guasto sviluppando e dimostrando misure sicure fin dalla progettazione, ad esempio:

  • Misure di propagazione termica.
  • Proprietà ignifughe.
  • Miglioramenti delle proprietà meccaniche.
  • Affidabilità, modellizzazione e simulazione della propagazione predefinita/instabilità termica.

L'efficacia delle misure di sicurezza dovrebbe essere dimostrata mediante simulazione a livello di pack.

I progetti si concentreranno sul livello del sistema batteria, ovvero sull'integrazione delle celle della batteria in un sistema batteria (ad esempio un pacco batteria), considerando gli aspetti meccanici, elettrici e termici.

L'integrazione dei sistemi di batterie in sistemi di applicazione più ampi (ad esempio, nella struttura dei veicoli) può far parte dell'ambito di applicazione (ad esempio, integrazione della cella con l'involucro) purché possa essere dimostrato come una possibilità di ridurre lo spazio complessivo di imballaggio, il peso della batteria e le prestazioni della batteria. miglioramento.

Si prevede che tutte le soluzioni prendano in considerazione la progettazione ottimale per la produzione, la gestione del fine vita e l'analisi LCA e lo smontaggio.

L'iniziativa della Commissione "Safe and Sustainable by Design" [1] definirà un quadro per la valutazione della sicurezza e della sostenibilità delle sostanze chimiche e dei materiali e che dovrebbe essere considerato come riferimento nella proposta.

I piani per lo sfruttamento e la diffusione dei risultati per le proposte presentate nell'ambito di questo argomento dovrebbero includere un forte business case e una solida strategia di sfruttamento, come delineato nell'introduzione a questa Destinazione. I piani di sfruttamento dovrebbero includere piani preliminari per la scalabilità, la commercializzazione e l'implementazione (studio di fattibilità, piano aziendale) che indichino le possibili fonti di finanziamento da utilizzare potenzialmente (in particolare il Fondo per l'innovazione).

Per raggiungere i risultati attesi viene incoraggiata la cooperazione internazionale, in particolare con gli USA.

Questo argomento implementa il partenariato europeo co-programmato sulle batterie (Batt4EU). Pertanto, i progetti risultanti da questo argomento dovranno riferire sui risultati al Partenariato europeo sulle batterie (Batt4EU) a sostegno del monitoraggio dei suoi KPI.

Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: