I progetti dovrebbero ottenere una riduzione delle dimensioni e del peso integrando diverse tecnologie come:
- Integrazione di tecnologie/generazioni cellulari avanzate, tecnologie di rilevamento,
- L'uso di materiali leggeri e multifunzionali (incluso, ma non limitato a, l'uso di nanomateriali) che siano sicuri e sostenibili fin dalla progettazione in linea con la raccomandazione della Commissione (UE/2022/2510) e strutture leggere per l'involucro delle batterie.
- Miglioramento del rapporto cellula-sistema adottando approcci di confezionamento innovativi per consentire concetti di celle di batteria intelligenti. Approcci per ridurre la complessità dell'architettura HV e BMS e sostituzione con alternative.
Per raggiungere questi obiettivi, verranno presi in considerazione miglioramenti sia nei componenti nella cella che nella confezione.
Si prevede che le proposte riguarderanno anche innovazioni nei processi di produzione che si traducono in una riduzione delle dimensioni e del peso delle confezioni.
Inoltre, si prevede che i progetti miglioreranno le prestazioni e la sicurezza delle batterie dimostrando sistemi innovativi di gestione termica, che migliorano la capacità di ricarica rapida o l'applicazione ad alta potenza durante la vita operativa (riscaldamento e raffreddamento).
Infine, i progetti dovrebbero migliorare la sicurezza per tutta la durata della batteria e in caso di guasto sviluppando e dimostrando misure sicure fin dalla progettazione, ad esempio:
- Misure di propagazione termica.
- Proprietà ignifughe.
- Miglioramenti delle proprietà meccaniche.
- Affidabilità, modellizzazione e simulazione della propagazione predefinita/instabilità termica.
L'efficacia delle misure di sicurezza dovrebbe essere dimostrata mediante simulazione a livello di pack.
I progetti si concentreranno sul livello del sistema batteria, ovvero sull'integrazione delle celle della batteria in un sistema batteria (ad esempio un pacco batteria), considerando gli aspetti meccanici, elettrici e termici.
L'integrazione dei sistemi di batterie in sistemi di applicazione più ampi (ad esempio, nella struttura dei veicoli) può far parte dell'ambito di applicazione (ad esempio, integrazione della cella con l'involucro) purché possa essere dimostrato come una possibilità di ridurre lo spazio complessivo di imballaggio, il peso della batteria e le prestazioni della batteria. miglioramento.
Si prevede che tutte le soluzioni prendano in considerazione la progettazione ottimale per la produzione, la gestione del fine vita e l'analisi LCA e lo smontaggio.
L'iniziativa della Commissione "Safe and Sustainable by Design" [1] definirà un quadro per la valutazione della sicurezza e della sostenibilità delle sostanze chimiche e dei materiali e che dovrebbe essere considerato come riferimento nella proposta.
I piani per lo sfruttamento e la diffusione dei risultati per le proposte presentate nell'ambito di questo argomento dovrebbero includere un forte business case e una solida strategia di sfruttamento, come delineato nell'introduzione a questa Destinazione. I piani di sfruttamento dovrebbero includere piani preliminari per la scalabilità, la commercializzazione e l'implementazione (studio di fattibilità, piano aziendale) che indichino le possibili fonti di finanziamento da utilizzare potenzialmente (in particolare il Fondo per l'innovazione).
Per raggiungere i risultati attesi viene incoraggiata la cooperazione internazionale, in particolare con gli USA.
Questo argomento implementa il partenariato europeo co-programmato sulle batterie (Batt4EU). Pertanto, i progetti risultanti da questo argomento dovranno riferire sui risultati al Partenariato europeo sulle batterie (Batt4EU) a sostegno del monitoraggio dei suoi KPI.