Possono partecipare all’Iniziativa le imprese in forma di PMI, (ad esclusione delle Micro Imprese), oppure Mid Cap che, al momento della presentazione della Domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:
- siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale) con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della Domanda ovvero due esercizi contabili chiusi nel caso di società non obbligate al deposito del bilancio;
- abbiano una sede legale e/o operativa oggetto dell’intervento in Lombardia (rilevabile nella visura camerale). Il requisito deve essere mantenuto fino all’estinzione del Finanziamento;
- abbiano concluso positivamente una Composizione Negoziata ai sensi degli artt. 12 e segg. del CCII, oppure,abbiano in essere e abbiano rispettato per un arco di tempo minimo di 9 (nove) mesi dal relativo decreto di omologa: un accordo di ristrutturazione dei debiti, un concordato preventivo in continuità o un piano di ristrutturazione;
L’Agevolazione riguarda uno strumento finanziario combinato che si traduce in un finanziamento assistito da Garanzia eventualmente abbinato ad un Contributo. In particolare, l'agevolazione riguarda:
- una Garanzia regionale gratuita (o parzialmente gratuita su richiesta del Soggetto Richiedente) su un Finanziamento a medio-lungo termine erogato da Finlombarda e finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per il Progetto di Investimento;
- un Contributo, esclusivamente rivolto alle imprese che abbiano concluso positivamente una Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.
Il Finanziamento è concesso a condizioni di mercato e pertanto non rileva ai fini della normativa in materia di aiuti di Stato e l’importo del Finanziamento è compreso tra un minimo di euro 400.000,00 (quattrocentomila/00) ed un massimo di euro 2.000.000,00 (duemilioni/00). La durata del Finanziamento è variabile, compresa tra 24 a 72 mesi, incluso l’eventuale preammortamento.
L’importo del Contributo è concesso da Regione Lombardia nel limite massimo di euro 60.000,00 (sessantamila/00) per ogni Beneficiario Finale, previa verifica delle spese ammissibili. Per le sole PMI, il Contributo può essere concesso in alternativa, d’ufficio. In tal caso l’intensità di aiuto massima è pari al 50% delle spese ammissibili.
Alle PMI la Garanzia è concessa – a scelta del Beneficiario Finale – alternativamente:
- nel rispetto del Regolamento de minimis. In tal caso l’intensità di aiuto massima è pari al 20% delle spese ammissibili per le piccole imprese e al 10% delle spese ammissibili per le medie imprese; mentre, meramente riferito alle spese di consulenza. In tal caso l’intensità di aiuto massima è pari al 50% delle spese ammissibili.
Le spese totali del Progetto d’Investimento, effettivamente sostenute, validate a seguito della verifica della rendicontazione finale, non possono essere inferiori al 60% del Finanziamento concesso.