Skip to content Skip to footer

Credito d’imposta ricerca e sviluppo innovazione e design

Area geografica:
Nazionale
Scadenza:
31 Dicembre 2023
Tipo agevolazione:
Contributo a fondo perduto, Contributo c/ interesse, Credito Imposta, Garanzia pubblica, Mutuo agevolato
Settore attività:
Beneficiari:
Micro Impresa, Media Impresa, Grande Impresa, Piccola Impresa
Dotazione finanziaria:
0,00 euro

Agevolazione fiscale, sotto forma di credito d’imposta, per tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore di attività e dal regime contabile adottato, che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo per ciascuno degli anni 2020, 2021, 2022.
Il bonus è concesso per attività di studio, progettazione, sperimentazione, realizzazione e collaudo di nuovi prodotti o processi produttivi, più specificatamente per le seguenti attività di ricerca e sviluppo:
a) Ricerca e sviluppo
Sono considerate attività di ricerca e sviluppo ammissibili al credito d’imposta le attività di ricerca fondamentale, di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico o tecnologico.
b) Innovazione tecnologica
Innovazione tecnologica finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati per il raggiungimento di un obiettivo di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0. Sono considerate attività di innovazione tecnologica ammissibili al credito d’imposta le attività finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati.
c) Design e ideazione estetica.
Sono considerate attività innovative ammissibili al credito d’imposta le attività di design e ideazione estetica svolte dalle imprese operanti nei settori tessile e della moda, calzaturiero, dell’occhialeria, orafo, del mobile e dell’arredo e della ceramica, per la concezione e realizzazione dei nuovi prodotti e campionari.

Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

Digitale sociale

Le proposte possono essere presentate da un partenariato costituito da almeno due soggetti: un soggetto responsabile, costituito da almeno due...

Ocm vino riconversione e ristrutturazione vigneti

Il Decreto Dipartimentale n° 23313 del 18 gennaio 2023 con Oggetto “Settore vitivinicolo – Ripartizione della dotazione finanziaria relativa alla...

Sviluppo delle infrastrutture verdi in ambito non urbano

La dotazione finanziaria per il presente bando è pari a € 1.500.000,00.La Regione Marche si riserva di integrare la dotazione...

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: