Skip to content Skip to footer

Portale informativo dedicato alla cultura dell’agire

Contratti di programma (cdp) puglia

Area geografica:
Puglia
Scadenza:
Fino esaurimento fondi
Tipo agevolazione:
percentuale variabile% Contributo a fondo perduto
Settore attività:
ATTIVITÀ MANIFATTURIERE, FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE; ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO, TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO, SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE, ATTIVITÀ PROFESSIONALI; SCIENTIFICHE E TECNICHE, NOLEGGIO; AGENZIE DI VIAGGIO; SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
Beneficiari:
Micro Impresa, Media Impresa, Grande Impresa, Piccola Impresa, Midcap
Dotazione finanziaria:
45.000.000 €
I contratti di programma hanno l'obbiettivo di identificare soluzioni tecnologiche innovative per sostenere l'innovazione industriale, favorire la diffusione della ricerca e dell'innovazione per potenziare la competitività del sistema produttivo pugliese, promuovere l'aggregazione di competenze, sia tra imprese coinvolte nella promozione di programmi congiunti di ricerca, sia tra imprese e organismi ed enti di ricerca e sostenere e qualificare l'occupazione regionale, inclusa l'occupazione femminile.

I Contratti di Programma possono essere presentati da una o più grandi imprese singole o in adesione con PMI e/o Start up innovative, da piccole imprese a media capitalizzazione, imprese a media capitalizzazione (mid cap) e piccole e medie imprese, imprese innovative e start up innovative in regime di contabilità ordinaria. (Con riferimento alle grandi imprese, gli investimenti produttivi e gli investimenti a favore della tutela ambientale non sono al momento candidabili; la Regione Puglia si riserva di attivarne la finanziabilità in presenza di altre risorse diverse dai Fondi SIE)

Il Contratto di Programma, rivolto alle Grandi Imprese ed alle PMI e alle start up innovative aderenti, deve essere costituito da:

  • progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale che possono essere integrati con progetti di Innovazione, investimenti produttivi, progetti formativi, investimenti a favore della tutela ambientale nonché, esclusivamente per le PMI progetti legati all'acquisizione di consulenze specialistiche, programmi di Internazionalizzazione e di partecipazione a fiere.

La misura si presenta sotto la forma di contributo a fondo perduto. L'importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili non può essere inferiore a 5 milioni di euro e non possono eccedere 60 milioni di euro per i contratti di programma riguardante i progetti di ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale. Inoltre, le iniziative agevolabili con il presente Avviso devono essere riferite a unità locali ubicate/da ubicare nel territorio della Regione Puglia.

L'importo spesa masima e minima dei possibili progetti che possono essere integrati con quelli in ambito di ricerca industriale e sviluppo sperimentale si dividono come segue:

  • per gli investimenti produttivi le grandi Imprese possono avere un'importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili compresi tra 5 milioni di euro e 110 milioni di euro; per le medie Imprese investimenti di importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili compresi tra 1 milione di euro e 40 milioni di euro; per le piccole Imprese investimenti di importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili compresi tra 1 milione di euro e 20 milioni di euro e per le Start up innovative, investimenti di importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili compresi tra 0,5 milione di euro e 5 milioni di euro.
  • I costi per l'innovazione a favore delle PMI non possono eccedere 2 milioni di euro.
  • I costi per l'innovazione dei processi e dell'organizzazione non possono eccedere 10 milioni di euro per la grande Impresa e 2 milioni di euro per le PMI.
  • I costi per la formazione non possono eccedere 4 milioni di euro per la grande Impresa e 2 milioni di euro per le PMI.
  • Gli investimenti a favore della tutela ambientale non possono eccedere 20 milioni di euro per la grande Impresa e 10 milioni di euro per le PMI.
  • Le spese delle PMI per servizi di consulenza e per l’internazionalizzazione e non potranno superare 0,5 milione di euro.
  • Le spese per la partecipazione alle fiere delle PMI non potranno superare 0,5 milione di euro.

L’intensità di aiuto per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale  per ciascun beneficiario non supera:

  1. il 50 % per le grandi Imprese, il 60 % per le medie imprese ed il 70 % per le piccole imprese dei costi ammissibili per la ricerca industriale;
  2. il 25 % per le grandi Imprese, il 35 % per le medie imprese ed il 45 % per le piccole imprese dei costi ammissibili per lo sviluppo sperimentale.

L'aliquota di aiuto per ciascun beneficiario applicata nei possibili progetti che possono essere integrati con quelli in ambito di ricerca industriale e sviluppo sperimentale si dividono come segue:

  • le agevolazioni per l’Innovazione delle PMI sono concesse nel limite del 50% della spesa complessiva;
  • le agevolazioni per l'Innovazione dei processi e dell'organizzazione non superano il 15% dei costi ammissibili per le grandi imprese e il 50 % dei costi ammissibili per le PMI;
  • in relazione agli aiuti per la formazione, l'intensità di aiuto non supera per le grandi imprese il 40 % dei costi ammissibili e per le medie imprese il 50 % dei costi ammissibili;
  • per gli Investimenti a favore della tutela ambientale e sostenibilità, l'intensità di aiuto non supera 45% per le grandi imprese dei 55% per le medie imprese e il 65% per le piccole imprese;
  • le agevolazioni relative ai servizi di consulenza per le imprese sono concesse alle PMI aderenti nel limite del 50% della spesa complessiva.

Per investimenti produttivi di importo ammissibile inferiore a 55.000.000,00 di euro, le agevolazioni per le spese ammissibili sono concesse, sotto la forma di contributi in conto impianti, nei seguenti limiti:

  • 30% per le grandi imprese;
  • 40% per le medie imprese;
  • 50% per le piccole imprese.

Per gli investimenti produttivi delle grandi imprese di importo pari o superiore a 55.000.000,00 di euro, le agevolazioni relative sono concesse nel limite del 30%.

Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

Simest 2024 potenziamento mercati africani circolare 1

Importo massimo finanziabile: l’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che può essere richiesto è pari al minore tra: il 35% dei ricavi medi...

Nuova sabatini capitalizzazione

L’aumento di capitale sociale deve essere interamente sottoscritto dalla PMI entro e non oltre i trenta giorni successivi alla concessione...

Incrementare e migliorare le funzioni ambientali e sociali del bosco e i servizi ecosistemici

Il sostegno consiste nel rimborso dei costi sostenuti dal beneficiario. L’aliquota di sostegno è pari al 100% della spesa ammissibile. La ...

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: