Obiettivo della Call for IDEAs è individuare e suggerire idee e proposte con una visione ampia, a medio-lungo termine, che partano da una attenta lettura del contesto di appartenenza e dei suoi reali bisogni e prevedano il coinvolgimento attivo delle comunità di riferimento sfruttando la tecnologia come elemento distintivo per innovare in modo responsabile e sostenibile, trasformando la società e migliorando la vita delle persone.
Nessuna organizzazione da sola può trovare soluzione a tutti i problemi della società, né sostenere tutti i costi necessari per farlo, ma tutti dobbiamo prendere atto delle emergenze sociali e della possibilità di dar forma con le nostre risorse a un sistema che proponga modelli di intervento efficaci, sostenibili e innovativi.
Per l’area Inclusione Sociale vanno cercate e messe in campo soluzioni mirate, ad esempio, ai tanti problemi che la pandemia prima e le conseguenze della guerra poi hanno lasciato nelle nostre comunità.
È previsto il finanziamento di uno o più progetti fino ad un massimo di 700.000 euro. Verranno valutati più favorevolmente i progetti che possono disporre di un cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto.