Skip to content Skip to footer

Fsc bando solar attack finanziamento a tasso agevolato e finanziamento a fondo perduto per l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili

Area geografica:
Umbria
Scadenza:
04 Aprile 2023
Tipo agevolazione:
60% Contributo fondo perduto per efficienza energetica delle imprese, 40% Mutuo agevolato
Settore attività:
ESTRAZIONE DI MINERALI DA CAVE E MINIERE, ATTIVITÀ MANIFATTURIERE, FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE; ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO, COSTRUZIONI, COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI, TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO, ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE, SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE, ATTIVITÀ PROFESSIONALI; SCIENTIFICHE E TECNICHE, ISTRUZIONE, SANITA' E ASSISTENZA SOCIALE, ATTIVITÀ ARTISTICHE; SPORTIVE; DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO, ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI
Beneficiari:
Media Impresa, Grande Impresa, Piccola Impresa
Dotazione finanziaria:
3.200.000 €
L'Avviso prevede l’agevolazione degli investimenti finalizzati all’autoproduzione di energia da fonte rinnovabile.

Considerata la grave situazione energetica si è manifestata la necessità di dare un rapido supporto alle imprese stimolando degli investimenti che siano tanto utili a ridurre i costi di consumi tanto efficaci in ottica di processo di decarbonizzazione.

Per agire in tempi brevi, è stato realizzato l’Avviso “Solar Attack”, approvato con d.d. n. 12400 del 25/11/2022, che è dedicato interamente all’utilizzo delle fonti rinnovabili e dei sistemi di accumulo per diminuire l’utilizzo di energia prodotta da combustibili fossili e contrastare l’attuale crisi energetica che stanno vivendo le imprese umbre, in particolar modo del settore manifatturiero.

L'Avviso prevede, in particolar modo:

a. Impianti fotovoltaici, per la produzione di energia elettrica derivante da fonte solare (componente obbligatoria)

b. Sistemi di accumulo fino a 100 kWh (componente facoltativa).

Sono previste due diverse tipologie di agevolazione:

a. Contributo a fondo perduto.

b. Finanziamento agevolato con parziale remissione del debito (Strumento finanziario combinato).

Possono accedere alle agevolazioni del presente Avviso le piccole, medie e grandi imprese extra agricole in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso.

Per le GRANDI IMPRESE: è previsto lo strumento finanziario combinato, ovvero un prestito della durata di 72 mesi (di cui 12 di preammortamento) per un importo pari al 50% dell’investimento al tasso dell’1% e un rimborso a rate semestrali costanti posticipate. Remissione del debito nella misura massima del 40% dello stesso ad avvenuta effettuazione della rendicontazione dell’investimento per un Importo massimo finanziamento per impresa pari ad € 1.000.000.
Per le PMI si dovrà distinguere a seconda della dimensione dell'impianto:
1. IMPIANTO SMALL: per il contributo a fondo perduto un max del 65%, mentre per lo strumento finanziario combinato un prestito della durata di 72 mesi (di cui 12 di preammortamento) per un importo pari al 50% dell’investimento al tasso dell’1%, un rimborso a rate semestrali costanti posticipate e remissione del debito nella misura massima del 50% dello stesso ad avvenuta effettuazione e rendicontazione dell’investimento.
2. IMPIANTO MEDIUM: per il contributo a fondo perduto un max del 55%, mentre per lo strumento finanziario combinato un prestito della durata di 72 mesi (di cui 12 di preammortamento) per un importo pari al 50% dell’investimento al tasso dell’1%, un rimborso a rate semestrali costanti posticipate e remissione del debito nella misura massima del 50% dello stesso ad avvenuta effettuazione e rendicontazione dell’investimento.
3. IMPIANTO LARGE: Per il contributo a fondo perduto un max del 45%, mentre per lo strumento finanziario combinato un prestito della durata di 72 mesi (di cui 12 di preammortamento) per un importo pari al 50% dell’investimento al tasso dell’1%, un rimborso a rate semestrali costanti posticipate e remissione del debito nella misura massima del 50% dello stesso ad avvenuta effettuazione e rendicontazione dell’investimento.

Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

Ocm vino promozione sui mercati dei paesi terzi anno 2024/2025

Possono presentare domanda, i seguenti soggetti proponenti (beneficiari): le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti...

Progetti r&s nel settore aerospaziale

Non sono ammessi al finanziamento progetti comportanti costi e spese, riconosciuti ammissibili, inferiori a 5 milioni di euro se presentati...

Aiuti alle imprese agricole che coltivano grano duro campagna 2024

L’aiuto è richiedibile dalle imprese agricole che abbiano già sottoscritto, direttamente o attraverso cooperative, consorzi e Organizzazioni di Produttori riconosciute...

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: