Gruppo/i target: agenzie per l'innovazione nazionali o regionali o organizzazioni simili, autorità nazionali e regionali responsabili della gestione dei programmi di innovazione, punti di contatto Plug-in del CEI.
Le start-up e le PMI sono la principale fonte di innovazione nell’Unione Europea (UE) e nel mondo. Tuttavia, la frammentazione degli ecosistemi dell’innovazione e la mancanza di connessione tra le agenzie pubbliche nazionali e regionali e i programmi di sostegno all’innovazione sembrano essere uno dei principali ostacoli nel garantire un sostegno sufficiente alle start-up e alle imprese in espansione più promettenti nell’UE.
Basandosi sui risultati di diverse azioni INNOSUP sull'apprendimento tra pari delle agenzie di innovazione , nonché dell'azione pilota di Orizzonte 2020 nell'ambito del programma di lavoro pilota CEI potenziato "Apprendimento reciproco e strumenti e risorse comuni per programmi nazionali/regionali a sostegno di progetti di innovazione di start-up e PMI", questa azione mira a riunire le autorità e le agenzie pubbliche per l'innovazione per aumentare il dialogo e il networking verso la progettazione e l'attuazione di programmi di finanziamento dell'innovazione regionali e nazionali in linea con i requisiti della certificazione Plug-in per la fase 2 dell'acceleratore EIC. In linea con le precedenti attività a sostegno dell'apprendimento tra pari delle agenzie per l'innovazione, nel contesto di questa azione è fortemente incoraggiato l' uso della metodologia "Twinning+".Il progetto fornirà un documento sulle opzioni di progettazione che riassume i principali risultati al fine di guidare qualsiasi agenzia di innovazione nel tradurre e implementare concretamente le buone pratiche identificate.
Lo schema pilota di plug-in è una novità nell’ambito di Orizzonte Europa ed è un processo specifico applicabile solo all’acceleratore EIC. Si applica alle proposte che derivano da programmi nazionali o regionali esistenti e le sue modalità specifiche sono delineate nel programma di lavoro CEI 2022, allegato 5.
Nell'ambito dello schema "Plug-in", i candidati non si candidano direttamente ai bandi dell'acceleratore EIC . Viene invece effettuata una revisione del progetto per valutare il potenziale di innovazione o di implementazione sul mercato di un progetto esistente a livello nazionale o regionale per decidere se il progetto è idoneo a ricevere il sostegno nell’ambito dell’acceleratore EIC.
I primi risultati pilota di una mappatura dei programmi nazionali e regionali effettuata dalla Commissione europea in stretta collaborazione con gli Stati membri hanno dimostrato che, sebbene 31 dei 52 programmi presentati fossero certificati, diversi programmi non hanno superato la certificazione e alcuni Stati membri non hanno presentato alcuna programma alla revisione. Questa azione mira ad assistere gli Stati membri e i paesi associati a migliorare o creare programmi di finanziamento nazionali e regionali che potrebbero qualificarsi per la certificazione nell’ambito dello schema plug-in dell’acceleratore EIC. Sono particolarmente incoraggiate le candidature provenienti da agenzie regionali e nazionali di paesi e regioni innovatori “moderati” ed “emergenti”.
Si prevede che le proposte includano attività specifiche che consentiranno ai candidati di:
- Migliorare la qualità del sostegno fornito a livello nazionale e regionale alle start-up e alle PMI innovative più promettenti;
- Migliorare o istituire programmi di finanziamento nazionali e regionali che potrebbero qualificarsi per la certificazione nell’ambito dello schema Plug-in dell’Acceleratore EIC;
- Condividere le migliori pratiche in termini di progettazione, funzionamento, funzionamento e monitoraggio di tali programmi;
- Ampliare l'accesso alle informazioni e comunicare ai richiedenti (start-up e PMI) le opportunità di accesso ai programmi di finanziamento nazionali e regionali e avere la possibilità di essere selezionati nell'ambito dello schema Plug-in per candidarsi alla fase 2 dell'Acceleratore EIC.