Obiettivo del bando è garantire il miglioramento della qualità degli olii e un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo-olearia tramite gli interventi di sostituzione e ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva. Inoltre, tramite la generazione di energia rinnovabile, la produzione di fertilizzanti organici e ammendanti e il recupero della risorsa idrica il bando promuove, altresì, un modello di produzione dell’olio extravergine d’oliva sostenibile, capace di assicurare cicli produttivi efficienti e sicuri.
Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale nel rispetto dei massimali consentiti dagli Orientamenti per gli aiuti di Stato nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali secondo le seguenti intensità:
- 40% della spesa ritenuta ammissibile per le aziende agricole, individuali o societarie;
- 30% della spesa ritenuta ammissibile per le micro, piccole o medie imprese agroindustriali;
- 10% della spesa ritenuta ammissibile per le grandi imprese agroindustriali.
La spesa minima ammissibile della domanda di sostegno, indipendentemente dalla tipologia di beneficiario, è pari a € 40.000,00. La spesa massima ammissibile della domanda di sostegno, indipendentemente dalla tipologia di beneficiario, è pari a € 200.000,00.