L’intervento prevede un sostegno ad UBA a favore dei beneficiari che si impegnano volontariamente nella conservazione delle risorse genetiche di interesse locale soggette a rischio di estinzione genetica, meno produttive rispetto ad altre razze e destinate ad essere abbandonate se non si garantisce a questi allevatori un adeguato livello di reddito e il mantenimento di un modello di agricoltura sostenibile. I beneficiari del presente intervento sono:
- Agricoltori Allevatori singoli o associati;
- Altri soggetti pubblici o privati.
Gli Interventi SRA oggetto del presente Avviso Pubblico prevedono i seguenti requisiti di ammissibilità generali e trasversali:
- Costituzione e aggiornamento del Fascicolo Aziendale;
- i titoli di conduzione relativi alla SOI devono avere una validità almeno pari al periodo di impegno quinquennale prevista dall’Intervento (dal 01/01/2024 al 31/12/2028);
- Tutte le superfici aziendali, nonché le UBA, oggetto di impegno devono essere dichiarate in DdS e DdP.
Inoltre, per essere beneficiario dell'agevolazione bisogna rispettare i seguenti requisiti di specificità:
- Iscrizione della razza/popolazione a rischio di estinzione/erosione all’Anagrafe nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare della legge n. 194/2015 oppure presenti nei Repertori o Elenchi regionali di risorse genetiche;
- Capi di razze autoctone nazionali a rischio di estinzione/erosione (equidi, ovi-caprini per la Regione Puglia,) con codice di allevamento regionale e iscritti nei libri genealogici/registri delle rispettive razze oggetto d’intervento, definite a livello regionale/provinciale sulla base delle loro specificità.
Non è prevista una soglia minima di UBA .
L’entità dei pagamenti è determinata, in ottemperanza a quanto disposto all’art. 82 Regolamento (UE) 2021/2115) sulla base dei minori ricavi e dei maggiori costi derivanti dall’allevamento delle razze in via di estinzione. Il pagamento annuale si riferisce al nucleo di animali impegnati (capo/UBA) effettivamente sottoposto a impegno. Gli importi dei pagamenti sono diversificati al fine di considerare le diverse tipologie di specie e razze oggetto d’impegno.