L’intervento “Riduzione degli input chimici e idrici attraverso l’adozione di pratiche di agricoltura di precisione” prevede un sostegno annuale per ettaro a favore dei beneficiari che si impegnano ad adottare tecniche di agricoltura di precisione.
I beneficiari del presente intervento sono:
- Agricoltori singoli o associati;
- Enti pubblici gestori di aziende agricole;
L’intervento prevede 3 azioni che possono essere attivate anche contemporaneamente sulla stessa superficie:
- Azione.1 – Adozione di tecniche di precisione – Fertilizzazioni;
- Azione.2 – Adozione di tecniche di precisione – Trattamenti fitosanitari;
- Azione.3 – Adozione di tecniche di precisione – Irrigazione.
L’intervento è applicabile per tutte le tipologie colturali per le quali sono disponibili servizi digitali di supporto e DSS e secondo le scelte regionali/provinciali. Gli Interventi SRA oggetto del presente Avviso Pubblico prevedono i seguenti requisiti di ammissibilità generali e trasversali:
- Costituzione e aggiornamento del Fascicolo Aziendale;
- i titoli di conduzione relativi alla SOI devono avere una validità almeno pari al periodo di impegno quinquennale prevista dall’Intervento (dal 01/01/2024 al 31/12/2028);
- Tutte le superfici aziendali, nonché le UBA, oggetto di impegno devono essere dichiarate in DdS e DdP.
Inoltre, per essere beneficiario dell'agevolazione bisogna rispettare i seguenti requisiti di specificità:
- SOI minima pari a 1 ettaro;
- superficie minima valida pari a 10.000 mq ricadente all’interno del territorio regionale, che sia conforme ai requisiti di uso del suolo eleggibili al sostegno della SRA24 e, nel contempo, conforme ai requisiti di conformità dei titoli di conduzione.
L’entità dei pagamenti è determinata, in ottemperanza a quanto disposto all’art. 82 Reg. (UE) n. 2021/2115), sulla base dei minori ricavi e dei maggiori costi derivanti dall’adozione delle tecniche di agricoltura di precisione. Il pagamento annuale si riferisce alla superficie agricola, per ettaro di coltura annuale ammissibile, sottoposta a impegno ed è definito, per ciascuna azione, su un livello medio e con un massimale di riferimento, in relazione ai differenti raggruppamenti colturali eleggibili al sostegno.
Per quanto riguarda la degressività dei sostegni, il CSR prevede le seguenti soglie:
- importo ammissibile fino a 15.000 euro/anno: pagamento al 100%;
- importo ammissibile maggiore di 15.000 e fino a 30.000,00 euro: pagamento all’80%; – importo ammissibile maggiore di 30.000,00 euro/anno: pagamento al 60%.