L'acceleratore del CEI si concentra in particolare sulle innovazioni basate sulla scoperta scientifica o sulle scoperte tecnologiche ("deep tech") e per le quali sono necessari finanziamenti significativi in un lungo periodo prima che possano essere generati rendimenti ("capitale paziente"). Tali innovazioni spesso faticano ad attrarre finanziamenti perché i rischi e il periodo di tempo coinvolti sono troppo elevati. Il finanziamento e il sostegno dell’acceleratore EIC sono progettati per consentire a tali innovatori di attrarre tutti gli investimenti necessari per espandersi in un arco di tempo più breve.
L'acceleratore EIC supporta le fasi successive dello sviluppo tecnologico e l'espansione. La componente tecnologica della vostra innovazione deve quindi essere stata testata e convalidata in un laboratorio e in un altro ambiente pertinente (ad esempio, almeno il livello di preparazione tecnologica 5).
L'acceleratore EIC mira a sostenere le aziende in cui il sostegno dell'EIC fungerà da catalizzatore per attirare altri investitori necessari per l'espansione dell'innovazione.
I candidati all'EIC Accelerator possono presentare proposte tramite:
- EIC Accelerator Open , che non ha priorità tematiche predefinite ed è aperto a proposte in qualsiasi campo tecnologico o applicativo;
- EIC Accelerator Sfide in aree predefinite di tecnologie emergenti e strategiche