Skip to content Skip to footer

Psr 2014/2020. intervento 4.2.3. finanziamento a fondo perduto per a trasformazione, commercializzazione e/o lo sviluppo dei prodotti agro alimentari _ euri.

L’obiettivo è quello di sviluppare azioni di sistema in correlazione tra la strategia attuativa del PSR e le nuove sfide del Green Deal (COM (2019) 640) inerenti alla tutela dell’ambiente e del clima, nonché alla salvaguardia della biodiversità, rafforzando, nello stesso tempo, i principi alla base della strategia europea “Farm to Fork” (COM (2020) 381).

Possono accedere alle agevolazioni del presente intervento le imprese, singole o associate, che svolgono attività di trasformazione, commercializzazione e/o lo sviluppo di prodotti agricoli elencati nell'Allegato I del Trattato CE con l’esclusione dei prodotti della pesca a condizione che l’unità produttiva in cui viene realizzato l’intervento ricada nel territorio regionale. Il prodotto ottenuto dalla trasformazione può non essere un prodotto elencato nell’allegato I del Trattato CE: in tal caso il finanziamento sarà concesso in regime de minimis. Eventuali prodotti non compresi nell’Allegato I del Trattato CE possono essere inclusi in entrata a condizione che siano marginali e necessari alla trasformazione. L’impresa al momento della presentazione della domanda deve: 1. non essere inclusa tra le imprese in difficoltà; 2. essere titolare di partita IVA; 3. essere iscritta alla Camera di Commercio; 4. avere sede legale in Umbria o almeno un'unità locale ubicata in Umbria3 con codice di attività primaria ATECO, per la sede principale o per l’unità locale, 10, 11, 12, 46.2 e 46.3, oltre ai consorzi ed alle cooperative, con codice ATECO 01, che trasformano e commercializzano i prodotti dei soci, da verificare tramite consultazione del Fascicolo aziendale SIAN e Visura Camerale.

Il sostegno è accordato soltanto ai progetti che dimostrino, con l’introduzione degli investimenti aziendali, il conseguimento degli obiettivi previsti dalla presente tipologia d’intervento finalizzati a sostenere lo sviluppo economico e sociale nelle zone rurali, a contribuire ad una ripresa economica resiliente, sostenibile e digitale in linea con gli obiettivi agro-climatico-ambientali.

Tali requisiti si intendono conseguiti con la realizzazione delle tipologie di investimento di seguito elencate, che rappresentano le uniche tipologie di investimento ammissibili:

Per il conseguimento degli Obiettivi agro-climatico-ambientali: 

– Impianti volti a valorizzare gli scarti della filiera agro alimentare, a ridurre gli sprechi alimentari e ad aumentare il tempo di vita dei prodotti (shelf life)
– Impianti per l’introduzione di nuovi modelli sostenibili di packaging (smart packaging) che prevedano anche l'utilizzo di materiali riciclati
– Impianti volti a favorire i processi di automatizzazione del sistema logistico 
– Impianti che consentano di ridurre l’uso della risorsa idrica nei processi di trasformazione dei prodotti

Per il conseguimento degli Obiettivi di innovazione e digitalizzazione delle imprese agro-alimentari:

– Introduzione di tecnologie digitali per supportare i processi decisionali inerenti alle strategie produttive (Decision Support Systems –DSS)
– Introduzione di sistemi informatizzati di rintracciabilità dei prodotti.

Misura in pillole:
Scadenza:
31 Ottobre 2022
Area geografica:
Umbria
Settore attività:
ATTIVITÀ MANIFATTURIERE, COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
Beneficiari:
Media Impresa, Grande Impresa, Piccola Impresa
Dotazione finanziaria:
5.338.399 €
Tipo agevolazione:
100% Contributo a fondo perduto

Potrebbe interessarti anche...

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni