Skip to content Skip to footer

Next generation we seconda edizione

Area geografica:
Nazionale
Scadenza:
31 Dicembre 2022
Tipo agevolazione:
90% Contributo a fondo perduto
Settore attività:
Organizzazioni ed organismi extraterritoriali,
Beneficiari:
Non Classificato
Dotazione finanziaria:
5.000.000 €
Il Bando sostiene interventi di progettazione rilevanti per il territorio aventi i requisiti di finanziabilità nell’ambito delle risorse disponibili attraverso il PNRR e/o i programmi europei, nazionali e regionali, ferma restando la coerenza con i 6 assi prioritari di intervento del PNRR e le linee programmatiche della Compagnia di San Paolo. Con riferimento specifico alle risorse del PNRR, considerato l’attuale livello di attuazione del Piano, potranno essere candidate esclusivamente le proposte nell’ambito di specifiche linee di investimento come meglio precisato in Allegato A. Tale prospetto sarà periodicamente aggiornato e pubblicato sul sito della Compagnia di San Paolo nella sezione dedicata al Bando. Con riferimento agli interventi afferenti alla nuova programmazione europea 2021-2027, nazionale e regionale dovrà essere chiaramente individuata, in sede di presentazione della proposta, la linea di finanziamento sulla quale ci si intende candidare.

Il Bando si rivolge anche a Città Metropolitane e Province, oltre che a Comuni e Unioni di Comuni (incluse le Comunità montane).
Si evidenzia che, nel caso siano individuate opportunità di finanziamento rivolte a soggetti diversi da quelli ammissibili, la candidatura sul Bando Next Generation We dovrà comunque essere presentata in qualità di capofila dall’Ente pubblico territoriale di riferimento.

Nella programmazione strategica 2021-2024, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha deciso di allineare la sua azione alle grandi politiche di “ricostruzione”, nazionali ed europee, in modo coerente con la strategia per lo “sviluppo locale sostenibile” e l’adesione agli obiettivi della Agenda 2030. La Compagnia riconosce la fondatezza e la crucialità delle grandi prospettive di policy making sovranazionale e nazionale in gioco in questa fase, le considera la corretta cornice in cui inserire la propria azione nonché gli effetti che da tale allineamento derivano per la propria programmazione e sceglie di configurare il proprio lavoro – nei limiti e negli ambiti che le sono propri –in modo da portare un contributo allo sforzo sistemico e collaborativo di queste grandi prospettive, in modo da massimizzarne l’impatto e la ricaduta, tanto nei luoghi più centrali della società, quanto in qualunque tipo di “periferia”, comprese le aree interne, collinari e montane.

In quanto agente di sviluppo sostenibile, la Fondazione, attraverso i bandi Next Generation We e Next Generation You, ha già messo in campo risorse importanti. I bandi sono congegnati in modo che tali risorse non esauriscano il loro effetto nella copertura di costi progettuali a favore di enti ed organizzazioni, ma possano generare un importante effetto di amplificazione d’impatto, risorse capaci, cioè, di attivare risorse addizionali da un lato e di produrre il rafforzamento strutturale degli enti percettori dall’altro.

Come noto, da dicembre 2021 il PNRR (“Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”) elaborato dall’Italia nell’ambito del Piano Next Generation UE è entrato nella fase di operatività con la pubblicazione di diversi bandi in relazione alle 6 Missioni e 16 Componenti in cui è articolato. Il PNRR, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 191,5 miliari di euro (a cui vanno aggiunti i 13 mld del Fondo React UE e i 30,6 mld del Fondo Nazionale Complementare), prevede per il triennio 2024-2026 di apportare scostamenti considerevoli rispetto allo scenario base in termini di consumi (+2,9%), PIL (+3,1%), investimenti (+10,6%) ed occupazione (+3,2%). Al contempo nel settennio 2021-2027, l’Unione Europea offrirà interessanti opportunità di finanziamento non solo attraverso i programmi a gestione diretta, ma anche attraverso i suoi fondi strutturali e di investimento (FESR, FSE, FEASR, etc..) che con i 392 mld di euro di dotazione complessiva per la politica di coesione, contribuiranno a trainare la crescita, l’occupazione, l’integrazione sociale e una migliore cooperazione tra i paesi membri.

Forte del notevole e positivo riscontro generato sul territorio, la Compagnia di San Paolo ha deciso di attivare la seconda edizione del bando Next Generation WE introducendo alcuni elementi di novità rispetto all’edizione precedente, tra cui la possibilità di candidare delle proposte di intervento continuativamente per tutto il 2022.

Portiamo alla vostra attenzione questa opportunità di agevolazione che abbiamo individuato e le cui peculiarità corrispondono alle vostre potenziali esigenze imprenditoriali.

Se interessati ad approfondire l'argomento vi invitiamo a cliccare sul tasto sottostante così da potervi contattare per un appuntamento e avere l'occasione di illustrare nei dettagli l'operazione.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

Investimenti in immobilizzazioni materiali sottomisura 4.1 tipologia di intervento 4.1.1

Possono accedere al sostegno gli agricoltori, in forma singola o associata, in popssesso dei seguenti requisiti: avere cittadinanza italiana, oppure in...

Sviluppo e valorizzazione dei centri commerciali naturali

Il costo complessivo ammesso alle agevolazioni per la realizzazione del progetto non può essere inferiore a € 30.000,00 (IVA esclusa)...

Psn/pac 20232027, intervento sra 22 impegni specifici risaie

Possono presentare domanda: Agricoltori singoli o associati. L’intervento si articola in 2 azioni tra loro combinabili sulla stessa superficie: •     ...

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: