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Orchestrazione di attori eterogenei nel traffico misto all'interno dell'ecosistema ccam (partenariato ccam)

Area geografica:
Europea
Scadenza:
05 Settembre 2024
Tipo agevolazione:
100% Contributo a fondo perduto
Settore attività:
Tutti
Beneficiari:
Tutti
Dotazione finanziaria:
122.500.000 €
Si prevede che i risultati del progetto contribuiranno a tutti i seguenti risultati: Approccio sistemico alla gestione del traffico che integra le operazioni e le esigenze di un'ampia gamma di utenti della rete stradale (conducenti di veicoli, passeggeri e diversi tipi di VRU), centri di gestione del traffico e autorità pubbliche, nonché fornitori di servizi (trasporto pubblico/commerciale/flotta logistica manager, industria delle infrastrutture) all’interno dell’ecosistema della mobilità. Gestione del traffico più sicura, più efficiente e sostenibile attraverso l’orchestrazione di attori eterogenei nel traffico misto [1] all’interno dell’ecosistema CCAM. Schemi di orchestrazione comprovati nella gestione del traffico per operazioni di tutti i tipi di veicoli e dei diversi sistemi CCAM in condizioni di traffico CCAM in tempo reale in ambienti urbani e/o autostradali. Governance e modelli operativi che consentano una migliore cooperazione e collaborazione di tutti gli attori rilevanti nell’orchestrazione della gestione del traffico attraverso una nuova gestione della mobilità per tutte le modalità e tipologie di strade. Strumenti di gestione della mobilità per integrare perfettamente i sistemi e i servizi CCAM, tra cui flotte di veicoli, trasporti pubblici, operazioni logistiche, esigenze di gestione della domanda, nonché modelli di governance e di business nel sistema di trasporto. Metodi di pianificazione strategica dei trasporti per tutte le modalità nell'ecosistema CCAM, compresi i trasporti individuali e pubblici.

L'obiettivo è quello di avanzare nell'orchestrazione di attori eterogenei nel traffico misto basandosi, collegando e integrando i seguenti flussi di risultati della ricerca e sfide di innovazione [2] :

  1. Instradamento intelligente e gestione interattiva del traffico utilizzando la connettività e i C-ITS per l'orchestrazione di attori eterogenei nel traffico misto all'interno dell'ecosistema CCAM [3] .
  2. Soluzioni per garantire la sicurezza e l'efficienza dell'implementazione precoce della CCAM nell'interazione di conducenti, motociclisti, passeggeri, partecipanti al traffico e sistemi automatizzati che eseguono compiti di guida nel traffico misto [4] .
  3. Approccio coerente alla gestione delle flotte da una prospettiva di sistema globale nelle dimostrazioni urbane nella vita reale della CCAM attraverso test e dimostrazioni in ampi insiemi di ambienti di traffico con un'enfasi su diverse flotte, cioè gruppi di veicoli (incluse ad esempio flotte di trasporto pubblico/commerciale/logistica, flotte gestite da operatori di trasporto pubblici o privati) che sono tipicamente controllati/supervisionati/gestiti da attori eterogenei [5] .
  4. Nuovi modelli operativi e di governance che facilitano gli schemi di orchestrazione della gestione del traffico che siano inclusivi nei confronti di tutti gli attori eterogenei nella gestione del traffico [6] .

Le azioni proposte svilupperanno e dimostreranno uno schema di orchestrazione per l'energia di gestione del traffico in base alle priorità stabilite dalle autorità del traffico (compresi gli obiettivi) che faciliterà la coesistenza di attori o flotte eterogenei sulla rete stradale (veicoli individuali, trasporto pubblico, utenti vulnerabili della strada) come nonché a diversi livelli di automazione dei veicoli (compresi i veicoli a guida umana) nel traffico misto. Le azioni dovrebbero contribuire alla trasformazione della gestione del traffico dalla gestione dei volumi di traffico alla gestione dei veicoli (o anche dei viaggiatori) sfruttando i vantaggi della gestione della flotta (gruppi di veicoli che condividono gli stessi attributi). I veicoli dovrebbero essere considerati nelle loro diverse dimensioni e usi, nonché in base al servizio di mobilità che forniscono (privato, pubblico, condiviso, condiviso, ecc.). Le azioni proposte dovrebbero riguardare sia il trasporto di persone e merci all'interno di flotte automatizzate (flotte commerciali/logistiche, flotte gestite da operatori di trasporto pubblici o privati) sia di veicoli individuali (veicoli CCAM o convenzionali, compresa la micromobilità) che sono ben integrati nel sistema intero sistema di gestione del traffico.

Si prevede che le azioni proposte sviluppino e dimostrino schemi di orchestrazione per le operazioni nel traffico misto affrontando tutti i seguenti aspetti:

  1. Definire i requisiti globali (compreso lo scambio di dati) per gli schemi di orchestrazione riguardo agli attori eterogenei del traffico misto (traffico automatizzato e non automatizzato, persone e merci e diverse modalità).
  2. Sviluppare strumenti di gestione del traffico essenziali per il coordinamento della mobilità mista automatizzata e non automatizzata. Questi strumenti di gestione dovrebbero essere robusti e in grado di affrontare l’incertezza dovuta a sviluppi tecnologici, prestazioni, servizi e casi aziendali incerti che vanno oltre ciò che è disponibile attraverso i risultati della ricerca attuale. Gli strumenti dovrebbero supportare l'orchestrazione, tra l'altro, attraverso l'integrazione del coordinamento ad hoc e delle manovre (classi di cooperazione SAE [7] ), un efficiente orientamento del percorso e una gestione della domanda consapevole della capacità.
  3. Definizione e dimostrazione di modelli di business e di governance (anche per attori pubblici) per l'orchestrazione della gestione del traffico in condizioni di traffico CCAM in tempo reale in ambiente urbano e autostradale, consentendo agli attori di soddisfare le proprie esigenze su base vantaggiosa per tutti.
  4. Sviluppare misure e KPI per dimostrare i vantaggi e il valore aggiunto dell'orchestrazione delle azioni di gestione del traffico (in termini di efficienza del traffico, efficienza energetica, sicurezza, ecc.).
  5. Dimostrare un processo che garantisca fiducia nello schema di orchestrazione del traffico proposto nonché sufficiente accessibilità a dati di qualità per tutti gli attori del traffico coinvolti e disponibilità per azioni dimostrative su larga scala.

Per raggiungere i risultati attesi, è incoraggiata la cooperazione internazionale, in particolare con il Giappone e gli Stati Uniti, ma anche con altri partner strategici rilevanti nei paesi terzi.

Questo argomento implementa il partenariato europeo co-programmato sulla "Mobilità connessa, cooperativa e automatizzata" (CCAM). Pertanto, i progetti risultanti da questo argomento dovranno riferire sui risultati al partenariato europeo "Mobilità connessa, cooperativa e automatizzata" (CCAM) a sostegno del monitoraggio dei suoi KPI 

Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

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