Skip to content Skip to footer

Portale informativo dedicato alla cultura dell’agire

Processi di produzione sostenibili ad alto rendimento per anodi stabili di litio metallico per batterie di prossima generazione (partenariato batt4eu)

Area geografica:
Europea
Scadenza:
05 Settembre 2024
Tipo agevolazione:
100% Contributo a fondo perduto
Settore attività:
Tutti
Beneficiari:
Tutti
Dotazione finanziaria:
390.000.000 €
Poiché gli anodi metallici al litio saranno necessari per le batterie Gen 4b, Gen 4c e Gen 5, è importante creare una catena di produzione europea per la loro produzione, al fine di garantire catene di approvvigionamento sicure per i produttori di batterie di prossima generazione con un focus sull'alta prestazioni e riciclabilità per le celle Gen 4b, Gen4c o Gen5. Si prevede che il progetto proposto contribuisca a tutti i seguenti risultati: Riduzione delle dipendenze strategiche per le materie prime critiche promuovendo l’efficienza delle risorse. Consumo energetico/impronta di carbonio della lavorazione inferiore del 10% rispetto a SoA. Produzione di fogli di litio e/o elettrodi per supportare la produzione di celle, compreso un percorso tecnico verso la produzione su scala MWh/(sub-)GWh. Garantire la stabilità del litio durante la manipolazione, la lavorazione e il funzionamento utilizzando rivestimenti o altre tecnologie protettive (ad esempio barriere/strati protettivi). Lavorazione di elettrodi di litio (metallo) e di litio all'interno dell'assemblaggio di celle su scala industriale, incluso, ma non limitato a, taglio di alta qualità della lamina e/o dell'elettrodo di litio. Film di litio omogenei con spessore inferiore a 20 µm, che contribuiscono a livelli di densità energetica di 400-500 Wh/kg. Il processo sviluppato dovrebbe essere compatibile con gli obiettivi di riciclaggio (rispetto alla purificazione dei rottami con rivestimento protettivo) e garantire la riciclabilità per oltre il 70% del litio metallico presente nei rifiuti delle batterie (90% del litio metallico per gli scarti di produzione). Il progetto proposto è incoraggiato a contribuire ad un prezzo competitivo di 75€/kWh a livello di pacchetto. Una dimostrazione delle prestazioni del litio a livello di cella nella cella di riferimento SoA (almeno TRL5 con almeno 1 Ah di capacità). La validazione nelle celle di generazione 4b, 4c e/o generazione 5 è fortemente incoraggiata.

Si prevede che le proposte relative a questo argomento coprano tutti i seguenti punti elenco:

  • Una produzione sostenibile, economicamente vantaggiosa e su larga scala di fogli e/o elettrodi al litio, dimostrata fino al livello pilota durante il progetto. Le attività possono includere, ma non sono limitate a, estrusione, estrusione comparativa/spruzzatura elettrostatica, laminazione e co-laminazione. Tuttavia, la progettazione e lo sviluppo estesi delle celle non rientrano nell'ambito poiché questo argomento si concentra sulla produzione di anodi di litio.
  • Controllo della passivazione delle pellicole di litio metallico e comprensione di come la passivazione è collegata alle condizioni e ai requisiti della stanza asciutta. L'obiettivo è trovare la soluzione ottimale: elevata passivazione e camera asciutta di qualità inferiore, oppure bassa passivazione e camera asciutta di qualità superiore, e il modo in cui queste scelte sono collegate al costo, al consumo energetico e alle prestazioni delle celle.

Si prevede che il progetto garantirà anche la sicurezza della produzione e della manipolazione della pellicola al litio, che deve essere dimostrata in un processo compatibile con la produzione su larga scala.

I piani per lo sfruttamento e la diffusione dei risultati per le proposte presentate nell'ambito di questo argomento dovrebbero includere un forte business case e una solida strategia di sfruttamento, come delineato nell'introduzione a questa Destinazione. I piani di sfruttamento dovrebbero includere piani preliminari per la scalabilità, la commercializzazione e l'implementazione (studio di fattibilità, piano aziendale).

Collaborazione con altri progetti dai bandi HORIZON-CL5-2023-02-01 Sviluppo di materiali e celle avanzati che consentono la produzione su larga scala di batterie allo stato solido Gen4 per applicazioni di mobilità e/o HORIZON-CL5-2024-02-02 Post-Li- sono previste tecnologie ioniche e relative tecniche di produzione per applicazioni di mobilità (generazione 5).

Il progetto è incoraggiato a collaborare con progetti derivanti dall'argomento dell'invito HORIZON-CL5-2023-01-01 Tecnologie per la lavorazione a valle e la produzione sostenibili, a basse emissioni di carbonio ed efficienti in termini di costi di materiali per batterie.

Questo argomento implementa il partenariato europeo co-programmato sulle batterie (Batt4EU). Pertanto, i progetti risultanti da questo argomento dovranno riferire sui risultati al Partenariato europeo sulle batterie (Batt4EU) a sostegno del monitoraggio dei suoi KPI.

Se sei interessato ad approfondire la misura, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza qualificata.

SEF Consulting

Potrebbe interessarti anche...

Credito d’imposta mezzogiorno per le imprese del settore agricolo, della pesca e acquacoltura

Alle imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, nel settore della pesca e dell’acquacoltura, che effettuano l’acquisizione...

Rafforzare le attività di pesca sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale

I soggetti ammissibili a presentare istanza di sostegno, in forma singola o associata, sono: Imprese di pesca, compresa la pesca...

Al via la partnership tra Sannio Valley e Sef Consulting: un nuovo impulso allo sviluppo del territorio

SEF Consulting e l’Associazione Sannio Valley annunciano con grande soddisfazione la firma di un importante partenariato finalizzato a promuovere lo...

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

“La nostra mission consiste nel dotare i lettori di un magazine in grado di decifrare il vasto mondo della gestione d’impresa grazie a contenuti d’eccezione e alla collaborazione con enti pubblici e privati.”

Resta aggiornato. Iscriviti alla Newsletter Acta.

Versione digitale della testata cartacea Acta Non Verba, registrata presso il Tribunale di Napoli n. 2815/2020 del 23/6/2020.
Direttore responsabile: Mariano Iadanza – Direttore editoriale: Errico Formichella – Sede legale: Viale Antonio Gramsci 13 – 80100 Napoli
Per comunicazioni e contatti scrivere a: redazione@actanonverba.it

ActaNonVerba ©2024 – Tutti i diritti riservati – Developed by Indigo Industries

ActaNonVerba ©2024
Tutti i diritti riservati
Developed by Indigo Industries

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.

Iscriviti per ricevere maggiori informazioni

Completa il captcha

Risolvi questo smplice problema: